Cerca
Close this search box.

“Non mangiare questa pasta!”: pazzesco, è fatta con farina di insetti

Siete desiderosi di provare a mangiare i novel food? Ecco, per voi c’è una bella notizia perché già nei supermercati di Torino stanno arrivando i primissimi spaghetti realizzati con la farina di grillo. Ma chissà dove saranno state prodotte queste marche di pasta. Basti pensare che questa pasta a base di insetti viene realizzata proprio in un luogo vicinissimo al capoluogo piemontese e questa azienda è stata proprio la prima realtà nostrana a chiedere ed ottenere il via libera per questo tipo di commercializzazione..

Questo noto brand dice che sarà ben riconoscibile in quanto la loro pasta costa 4 volte in più rispetto a quella che si trova generalmente al supermercato. La farina ha infatti un prezzo di circa 30€ al chilo ma questo prodotto, piaccia o meno ai puristi, è al 100% ecologico e soprattutto ad alta gamma, proteico ed anche ideale per le diete degli sportivi.

Inoltre c’è da dire che questa tipologia di pasta è anche molto più sana di quello che contiene normali farine tradizionali. Dopo aver ricevuto l’ok alla messa in vendita di questa pasta “nuova”, il prodotto si potrà acquistare quindi in meno di due mesi questi pacchi compariranno sugli scaffali piemontesi, intanto.

Attenzione a questa pasta fatta con farina di insetti

Ma che sapore avrà questa pietanza? Beh, parlando dell’aspetto possiamo innanzitutto affermare che è molto simile a quello di una certa tipologia di pasta integrale e che il gusto richiama una nota di frutta secca come la mandorla e le nocciole.

Se la cosa vi preoccupa lasciatevi dire che dovete stare tranquilli perché non ci sarà alcuna sorpresa per gli obiettori e gli strenui difensori di questa tradizione gastronomica italiana dato che non ci sarà nessun inganno o tranello in fase di acquisto. Tutti gli alimenti ricavati dagli insetti, saranno ben segnalati con dei chiari riferimenti sulla confezione e la stessa cosa avverrà anche sull’etichetta stessa. 

D’altro canto c’è però da dire che se la notizia di poter cucinare con il classico sugo di pomodoro della nonna gli spaghetti del futuro quindi a base di grilli sconvolge davvero tutti, bisogna immediatamente pensare a un dato più concreto.

In pratica, tutte le volte che sorseggiamo un classico spritz per aperitivo, ingeriamo anche un po’ di cocciniglia, ovvero un particolare insetto rosso che ha proprio la funzione di colorare il cocktail. Siete stupiti, vero? Beh… qualcuno doveva pur dirvelo.

POTREBBE INTERESSARTI