Cerca
Close this search box.

NEWS canone Rai 2024: ecco quanto e come si pagherà

Tra le novità della Manovra finanziaria del 2024 formulata dal Governo Meloni c’è sicuramente una modifica sostanziale mirata agli importi del Canone RAI. Si tratta di un’imposta a carico dei cittadini per il pagamento sulla detenzione degli apparecchi atti o almeno adattabili a ricevere delle radioaudizioni televisive.

In moltissimi, proprio in vista di tutte le novità contenute nella Legge di Bilancio 2024, si domandano come e quanto si paga il canone RAI dell’anno 2024. A tal proposito in questo articolo di oggi, andremo a chiarire definitivamente come sarà necessario effettuare il pagamento del canone RAI ed anche quali sono gli importi da pagare per questo nuovo 2024.

Ad ogni modo però, prima di andare a riepilogare gli importi che devono essere sostenuti per questo pagamento del canone RAI, è fondamentale chiarire in quali casi si deve pagare. Il pagamento di questa imposta è dovuta da tutti i cittadini che detengono uno o più apparecchi adattabili alla ricezione dei programmi televisivi e questo è quanto è stato stabilito dalla legge R.D.L.21/02/1938 n.246.

Si tratta di un’imposta legata alla detenzione dell’apparecchio, motivo per cui il canone RAI deve essere pagato indipendentemente dall’utilizzo che si fa del televisore o comunque dalle emittenti televisive che sono state scelte dal consumatore.

Canone Rai: come e quanto si paga nel 2024?

Adesso, però, andiamo dritti al punto degli importi. Di solito il prezzo del canone RAI è ben fisso per tutti gli italiani che possiedono un televisore e viene anche addebitato ogni mese all’interno della bolletta.

Fino ad ora vediamo che l’importo del canone RAI di questo 2023 è stato pari alla cifra di 90 euro. Soprattutto con la più recente decisione che è stata presa dal Governo Meloni l’importo è stato poi coinvolto da un sottile sconto di 20 euro. Questo vuol dire che per il canone RAI 2024, l’importo da pagare diventa soltanto pari a 70 euro, per un addebito mensile sulla bolletta che ammonta a 5,90 euro.

Dobbiamo ammettere, però, che in molti aspettavano delle novità per quel che riguarda la modalità e la procedura da seguire per il pagamento e per questo, i consumatori si chiedevano come si dovrà pagare nel 2024. Tutti coloro che sono in possesso di un apparecchio televisivo non dovranno preoccuparsi di nessuna scadenza dato che l’addebito avverrà sempre in bolletta.

Tuttavia si può affermare che quello del 2024 potrebbe essere l’ultimo anno in cui viene utilizzata questa modalità di pagamento del canone RAI ma per questo on ci resta che aspettare e vedere che cosa accadrà, visto che già da almeno un paio di anni si parla di questa ipotesi che ancora non ha nulla di concreto.

POTREBBE INTERESSARTI