Cerca
Close this search box.

Mangiare zucchina cotta a vapore: attenzione alle conseguenze

Oggi, in questo articolo, vogliamo parlare della zucchina. Quel che dobbiamo sapere è che con la cottura di questo ortaggio se ne facilita la digestione tramite una parziale scissione nei composti più assimilabili dall’apparato digestivo dell’uomo. Cuocendo la zucchina in acqua si riscontra una perdita abbastanza importante di principi nutritivi solubili nell’ acqua e si distruggono le vitamine per l’azione prolungata del calore stesso.

Per questo motivo sarebbe meglio cuocere la zucchina a vapore in modo da evitare il contatto con l’acqua e da ridurre quasi a zero la perdita delle sostanze nutritive solubili. Utilizzando una pentola a pressione, inoltre, si può anche accorciare il tempo di cottura, limitando notevolmente al minimo la distruzione delle vitamine stesse. Per la zucchina è comunque consigliabile utilizzare la cottura a vapore fluente.

Ma quali sono i cibi che si possono cuocere al vapore? Tra le verdure maggiormente indicate da cuocere in questo modo vapore ci sono le carote, gli asparagi, i broccoli, le patate, gli spinaci, i cavolfiori, la zucca ed anche le nostre zucchine; risultano anche ottimi se cotti al vapore il pesce e i crostacei. Ad ogni modo, però, l’alimento che più si addice alla cottura al vapore è sicuramente il riso.

Fa bene la zucchina cotta al vapore?

Questo ortaggio ha un contenuto davvero molto ridotto di calorie e per questo motivo risulta essere particolarmente indicata per le diete ipocaloriche. La zucchina è anche povera di fibre, di proteine vegetali ed anche di sale per questo risulta essere perfetta per soggetti in sovrappeso che sono a rischio di ipertensione o di varie malattie cardiovascolari.

La zucchina è anche ricca di acqua e risulta rinfrescante oltre che facilmente digeribile, diuretica e utile soprattutto nel contrastare i problemi delle vie urinarie. L’ortaggio viene anche indicato nella prima infanzia ed è ottima durante le prime fasi dello svezzamento dei bambini, oltre ad aiutare il corpo in caso di diabete e di ipertensione.

Ma come si può conservare la zucchina? Partiamo dicendo che si tratta di un ortaggio facilmente deperibile e per tale ragione si può conservare in frigorifero, nello scompartimento in basso dedicato proprio alle verdure, fino a circa 4-5 giorni dopo essere stata ben lavata ed asciugata. Il consiglio, comunque, è quello di consumarla nell’arco di 2 o 3 giorni, perché più tempo passa e allora più perde le sue caratteristiche nutritive.

Ad ogni modo per conservare la zucchina nel congelatore occorre sempre lavarla per bene e per quel che riguarda la conservazione dei suoi fiori di zucchina sarebbe il caso di prestare attenzione alla delicatezza dato che possono resistere in ottime condizioni per un paio di giorni in frigorifero, specialmente se sono freschi al momento dell’acquisto. 

POTREBBE INTERESSARTI