Cerca
Close this search box.

Mangiare un cornetto al mattino fa bene? Ecco la verità

Il cornetto è la classica (e tanto amata) forma di “compagnia” concepita per tantissime forme di colazione nel nostro Paese ma anche nel resto del mondo, pur essendo stato concepito dalla cultura francese e pur trattandosi, in realtà, di un’invenzione puramente austriaca nel XVII secolo. Quello di cui noi vogliamo occuparci oggi, però, sono gli effetti rilevanti che il consumo quotidiano del cornetto può apportare alla nostra salute.

Il cornetto è un delizioso alimento ricco di nutrienti e di grandi potenzialità energetiche ma si tratta comunque di un prodotto da forno, motivo per cui molti optano per altri alimenti da consumare a colazione. C’è da dire, in aggiunta, che i cornetti non sono tutti uguali dato che esistono quelli da forno, che sono i più semplici, fino a quelli confezionati che risultano essere più ricchi di conservanti e di aromi.

In genere si tratta ad ogni modo di un alimento “pesante” da gestire a causa di certi elementi specifici come i carboidrati e i tanti zuccheri  abbondanti prendendo in considerazione un eventuale cornetto “vuoto” quindi completamente privo di farcitura.

Però, i carboidrati presenti non sono affatto gli unici elementi da considerare in quanto anche altri prodotti quali  gli oli vari e lo strutto, che danno consistenza all’impasto e lo fanno diventare cornetto “finale” tendono ad essere assolutamente sconsigliati in una dieta ipocalorica.

Mangiare cornetto ogni mattina: che cosa succede?

Un cornetto risulta essere un elemento in grado di far aumentare il livello di zuccheri nel sangue e questo risulta abbastanza evidente anche da un semplice fattore legato ai vari aromi oltre che allo zucchero in se. Parlando di un cornetto vuoto vediamo che esso conta già 250 calorie in media, che possono addirittura raddoppiare se si tratta di un cornetto alla crema oppure con altre sostanze presenti.

Nonostante questo, comunque, chi non ha problemi di peso può decidere, anche se ovviamente non tutti i giorni, di consumare un cornetto la mattina a colazione. Questo perché, troppi carboidrati e troppi zuccheri complessi possono portare alla fastidiosa sensazione di “vuoto” nello stomaco che può portare a mangiare ancora di più oppure a farlo parecchie ore dopo dal consumo di colazione.

Un semplice cornetto mangiato la mattina resta sicuramente l’ambito della giornata in cui questo può essere gestito al meglio dall’organismo, che appena svegliato ha bisogno di un compendio di elementi che sono assolutamente in grado di sopperire alla perdita di alcuni valori nutrizionali.

POTREBBE INTERESSARTI