Cerca
Close this search box.

Mangiare un cornetto al cioccolato ogni mattina: ecco cosa accade

Il cornetto, conosciuto come croissant in Francia e come brioche al nord Italia, è una tradizionale e deliziosa forma di colazione che ha radici alquanto profonde nell’Europa centrale. La sua invenzione è stata maggiormente attribuita agli austriaci e la forma a mezzaluna del cornetto è un vero e proprio omaggio alla bandiera ottomana e riflette inoltre l’influenza culturale di quella stessa regione.

Ad oggi, il cornetto è diventato un elemento comune nella colazione di moltissime persone in Italia ma che cosa succede a mangiarlo ogni mattina? Beh, innanzitutto c’è da dire che i cornetti non sono tutti uguali e si distinguono in due categorie principali: quelli da forno e quelli confezionati.

I primi, quelli da forno, tendono ad essere più semplici e meno elaborati mentre i secondi contengono spesso conservanti ed aromi aggiunti. I cornetti sono maggiormente noti per essere degli alimenti relativamente “pesanti”, specie a causa del loro contenuto di carboidrati e di zuccheri, anche nel caso in cui sono totalmente privi di farcitura.

Ma che cosa accade mangiando un cornetto al cioccolato ogni mattina?

I carboidrati e gli zuccheri sono sicuramente gli elementi principali da tenere sempre in considerazione quando si parla di cornetti che, anche se sembrano innocui, possono avere un impatto davvero significativo sulla salute del nostro corpo.

Questo perché un cornetto vuoto contiene in media 250 calorie, che possono anche raddoppiare se si tratta di un cornetto alla crema o comunque con altri ripieni diversi. L’alto contenuto calorico è dovuto soprattutto alla presenza degli zuccheri presenti nel cornetto e il consumo eccessivo di zuccheri può risultare pericoloso.

Ad ogni modo oltre ai carboidrati e agli zuccheri, ci sono anche altri componenti che possono rivelarsi problematici per la salute tra questi abbiamo sicuramente gli oli e lo strutto, utilizzati per dare maggiore consistenza all’impasto del cornetto ma possono contribuire al suo contenuto calorico di grassi saturi.

Tali ingredienti sono assolutamente sconsigliati in una dieta ipocalorica o comunque per chi sta cercando di mantenere un peso corporeo sano. Il consumo di un cornetto ogni mattina può avere degli effetti rilevanti sulla salute del nostro corpo perché mentre un cornetto può essere un piccolo sfizio da concedersi di tanto in tanto, mangiarlo sempre può portare a delle conseguenze negative.

Questo perché tali dolci sono ricchi di carboidrati e di zuccheri che possono influire tantissimo sui livelli di zucchero nel sangue ed anche sull’apporto calorico complessivo. Se si sceglie di consumarli, è sempre molto importante farlo con moderazione e bilanciare al meglio la colazione con altri alimenti nutritivi decisamente più sani.

POTREBBE INTERESSARTI