Cerca
Close this search box.

Mangiare riso tutti i giorni fa male? Ecco il parere dell’esperto

Mangiare riso tutti i giorni fa male o magari ci può aiutare a dimagrire? Ecco quali sono le conseguenze del mangiare questo tipo di cereale. Questo alimento si può classificare come un vero e proprio alleato della dieta ipocalorica, o può invece diventarne un grande nemico? Quindi, che cosa succede se si mangia il riso tutti i giorni?

Il riso è un alimento piuttosto rinfrescante e le sue proteine verdi sono povere di tossine e assolutamente prive di glutine. Ecco il motivo per cui il riso può essere consumato anche da chi soffre di intolleranza al glutine ma anche da chi è affetto da certe tipologie di malattie renali.

Beh, intanto quel che possiamo dire è che mangiare riso tutti i giorni aiuta soprattutto chi soffre di malattie cardiache. Però dobbiamo fare attenzione perché, esattamente come vale per tutti gli altri alimenti questo può nascondere alcuni lati oscuri.

Un consiglio che possiamo darvi è che, mangiare riso tutti i giorni fa bene, ma bisognerebbe farlo sempre sotto consiglio medico, anche se si tratta di un alimento integrato nella dieta alimentare. Per via della sua alta digeribilità, infatti, esso non affatica lo stomaco e si costituisce come un alimento ideale per chi teme la sonnolenza dopo il pasto.

Fa male mangiare riso tutti i giorni? Ecco la risposta

Il riso non raffinato possiede tutta una serie di proprietà antiossidanti e per tale ragione fornisce un ottimo apporto proteico anche più alto di quello di tutti gli altri cereali, grazie alla presenza dell’amminoacido lisina. Il riso aumenta davvero molto il senso di sazietà e per questo motivo è indicato anche per chi ha intenzione di perdere peso.

Secondo alcuni ricercatori sembra che la grande quantità di antociani presenti nel riso siano proprio quelli che rendono l’alimento utile contro il cancro. Certo è, però, che il riso integrale è quello consigliato in caso di diarrea per via del suo contenuto di vitamine del gruppo B che sono in grado di contrastare questo fastidioso disturbo.

Inoltre, grazie alle sue proprietà diuretiche, il riso è indicato anche per le malattie renali e per tutti i soggetti ipertesi in quanto è raffinato e ha una funzione astringente che risulta essere utile in caso di diarrea.

Infine, riguardo la convinzione diffusa sul fatto che il riso faccia ingrassare più della pasta diciamo che in realtà è esattamente il contrario in quanto è la pasta ad essere più ricca di lipidi e di proteine.

POTREBBE INTERESSARTI