Cerca
Close this search box.

Mangiare riso riscaldato fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Consumare gli avanzi di riso e di conseguenza il riso riscaldato, non è affatto un gesto salutare per quel che riguarda la salute del nostro corpo, se prima non prendiamo un po’ di accorgimenti post cottura. La cosa preoccupante non è tanto riscaldare il riso ma quanto il modo in cui esso viene trattato il riso dopo la sua cottura e infatti bisogna prestare molta attenzione che il riso non rimanga per troppo tempo fuori dal frigo.

Il riso contiene un batterio, che se viene tenuto per troppo tempo a temperatura ambiente, ha la capacità di moltiplicarsi, rilasciando delle sostanze tossiche che entrano nel nostro organismo una volta che lo abbiamo mangiato. Vi è anche il grosso rischio di intossicazione alimentare che addirittura sfogarsi con degli episodi di vomito e di diarrea.

Al fine di scongiurare un’intossicazione alimentare dal riso riscaldato, sarebbe il caso di provare a fare due cose semplici ed utili. Innanzitutto è importante non esagerare con le dosi del riso prima di cucinarlo, in modo da evitare gli avanzi, ma se abbiamo superato la quantità che ci serviva realmente per il pasto allora dobbiamo subito provvedere a conservarlo in maniera corretta. A tal proposito ecco che si consiglia di riporre il riso rimasto e raffreddato, all’interno del frigo.

Riso riscaldato: si può mangiare?

Una cosa fondamentale da non dimenticare mai è che il  riso non deve mai e poi mai essere lasciato a temperatura ambiente per più di un’ora e di consumarlo al massimo per consumarlo il giorno seguente. Questo alimento, poi, può certamente essere riscaldato ma solo una volta e deve essere ben caldo.

Inoltre, chi possiede ha il forno a microonde si chiede spesso se può riscaldato lì dentro e la risposta è no. Si può mangiare il riso riscaldato soltanto una volta e in modo omogenea, per assicurarsi di aver rimosso completamente tutti i batteri presenti e il forno a microonde non è il grado di farlo. 

Ma come possiamo accorgerci di essere stati intossicati dal riso?

Beh, è semplice: se riscontriamo sintomi quali la nausea e il vomito, dopo aver mangiato del riso riscaldato allora è molto probabile che abbiamo preso una brutta intossicazione alimentare che può manifestarsi da appena un’ora dal suo consumo fino a sei ore dopo (ma in alcuni casi anche fino 24 ore). Altri sintomi possono essere delle coliche addominali insieme alla diarrea che in genere possono durare, comunque, non più di 24 ore.

POTREBBE INTERESSARTI