Cerca
Close this search box.

Mangiare melograno con il colesterolo alto: ecco cosa può accadere

Il melograno è un gustosissimo frutto che contiene una sostanza, chiamata Punicalagina, che non soltanto riduce il livello di colesterolo, ma riesce anche ad abbassare la pressione aiutando a liberare il sangue dalle tossine molto più rapidamente ed ottimizzando perfino la circolazione. Degli studi scientifici hanno dimostrato che bere del succo di melograno ha più effetti positivi contro gli alti livelli di colesterolo rispetto ai vari farmaci che vengono prescritti proprio a chi soffre di questo determinato problema.

Proprio la Punicalagina, un flavonoide importante, riesce a mantenere il nostro organismo perfettamente in salute, combattendo anche i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento delle nostre cellule. Il succo di melograno, inoltre, riesce a svolgere un’azione preventiva contro l’alzheimer, contro il cancro alla prostata, al seno ed anche contro quello ai polmoni.

Questo stesso succo riduce anche la formazione della placca sui nostri denti ed è perfetta per migliorare la salute della nostra pelle. Il melograno contiene buone quantità di vitamina A, C, E e B oltre che una ottime quantità di sali minerali come il manganese, il ferro, l zinco, il rame, il potassio e il fosforo.

Per questo motivo possiamo dire che il melograno è un frutto ideale per poter depurare l’organismo e per poter stimolare la diuresi. Apportando il ferro nel sangue facciamo così in modo di combattere l’anemia e i suoi diretti sintomi, come ad esempio le vertigini e la sensazione di stanchezza.

Si può mangiare il melograno se si ha il colesterolo alto?

Il succo di melograno è in gradi di proteggere i reni e di favorire la fertilità oltre ad aiutare le difese immunitarie e la memoria, combattendo al meglio l’artrite. Si tratta, infatti, di un potente antinfiammatorio che favorisce la digestione e che previene il cancro alla prostata, oltre al rischio cardiovascolare.

Ma non finisce affatto qui perché il melograno è ideale per protegge dalle demenze, rallentare l’invecchiamento dei tessuti e regolare la pressione arteriosa. Sapete che ha anche degli ottimi effetti positivi dal punto di vista estetico?

In particolar modo le vitamine K e C sono dei potentissimi antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle perfettamente giovane e assumendolo con costanza porta benessere al corpo dato che agisce sul sistema cardiocircolatorio contrastando l’ispessimento arterioso e la formazione delle placche aterosclerotiche.

Una delle cose più importanti è che aiuta ad aumentare il colesterolo buono nel sangue e contrastare le infezioni. Per preparare un ottimo succo di melograno sarebbe comunque il caso di scegliere un frutto maturo, rimuovere la corona e subito dopo incidere anche la buccia da una parte all’altra fino alla zona bianca.

POTREBBE INTERESSARTI