Cerca
Close this search box.

Mangiare due mandarini al giorno: attenzione a cosa accade!

Un vecchio detto recita che una mela al giorno toglie il medico di torno e questo lo sappiamo tutti. Ciò di cui, però, non siamo a conoscenza è che la stessa cosa, adesso, vale anche per i mandarini. Che questi piccoli e succosi frutto fossero un’importante fonte di vitamina C, lo sappiamo ma adesso, oltre ai tanti benefici per la nostra salute, ecco che arrivano anche quelli per la bellezza.

Come primissima cosa possiamo dire che i mandarini sono dei potenti antiossidanti che riescono ad aiutare il nostro organismo nella lotta contro i radicali liberi ma riescono anche a migliorare nocevolmente le difese immunitarie. I mandarini maturi sono ottimi da mangiare durante la stagione autunnale, il mese in cui scoppiano le prime fastidiose influenze ma, consumandoli, è anche possibile introdurre nel corpo la pectina, una sostanza utile contro gli attacchi di fame completamente improvvisi. 

Si tratta di frutti con un’ottima fonte di magnesio e di potassio, che riescono a combattere al meglio lo stress e la stanchezza. Sono infatti dei frutti completamente detox e per tale ragione risultano perfetti per riparare tutti gli eccessi fatti nel week end. Anche gli sportivi sono particolarmente amanti di questo frutto miracoloso dato che mangiarli regolarmente li aiuta a combattere tutti i crampi dovuti agli sforzi.

Due mandarini al giorno: che cosa accade?

Insomma, i mandarini sono un vero toccasana per la mente e per il corpo ma bisogna soltanto fare attenzione a quanti se ne mangiano in quanto sono molto zuccherini e apportano circa 72 calorie ogni 100 grammi (che corrispondono praticamente a due mandarini piccoli sbucciati), e sono un frutto decisamente zuccherino. La quantità giusta è, quindi, di soli 2 al giorno, meglio ancora se mangiati a colazione.

I mandarini assicurano anche un buon quantitativo di vitamine del gruppo B, tra cui abbiamo anche la vitamina B1, la B3, la B6 e la B9 che sono utili per contrastare la stanchezza psicofisica e per ricavare parecchia energia. Come già accennato sopra, si tratta di frutti che ricchi di antiossidanti per cui hanno delle proprietà anti età utili, come la vitamina C, per la produzione di collagene ovvero la proteina di cui sono fatti pelle, ossa, muscoli e unghie.

Piccole curiosità: il mandarino è utile nel trattamento di patologie neurodegenerative, come l’alzheimer; è anche ottimo in gravidanza in quanto contiene l’acido folico ed è super indicato per abbassare il colesterolo cattivo favorendo quello buono.

POTREBBE INTERESSARTI