Cerca
Close this search box.

Mangiare cannella ogni giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

Lo sapete che la cannella rinforza il sistema immunitario e ha un’azione antisettica ed antibatterica, utile per rallentare l’invecchiamento cellulare? Grazie al suo meraviglioso effetto antiossidante (che è anche uno tra i più alti, addirittura circa 62 volte più di quello della mela) la cannella contribuisce a prevenire tutta una serie di patologie.

Possiamo dire che bastano già questi effetti benefici, assolutamente garantiti al tuo organismo, al fine di inserire la cannella nell’elenco dei super food da non farsi mai mancare in casa propria. La cannella è una spezia che ha origine dallo Sri Lanka e qui si trova, infatti, l’albero sempreverde da cui viene ricavata, quello che viene chiamato il cinnamomo.

La cannella ha un’aroma particolarmente pungente che ricorda comunque sia, un po’ quella dei chiodi di garofano, e in commercio si può anche trovare sotto forma di un bastoncino dall’aspetto di una pergamena color nocciola arrotolata su se stessa e di piccole dimensioni, anche se si trova anche in polvere.

Nel momento in cui si cosparge un po’ di cannella sulla schiuma del cappuccino che abbiamo preso al bar o magari nel momento in cui la si utilizza per aromatizzare i biscotti non c’è alcun problema ma dovete sapere che la cannella, nonostante assicuri importanti effetti benefici all’organismo, non permette nessun genere di sovradosaggio.

Cosa accade al nostro organismo mangiando cannella?

Come abbiamo detto, la cannella è un alimento salutare ma nel caso in cui si esageri con il dosaggio si potrebbero avere, per esempio, dei problemi intestinali o di iperacidità gastrica ma non solo questo. Questa deliziosa spezia contiene una sostanza particolare che viene chiamata cumarina e che potrebbe provocare notevoli danni al fegato oltre che ai reni.

Il suo consumo, poi, viene assolutamente sconsigliato in gravidanza perché potrebbe aumentare moltissimo le contrazioni uterine e potrebbe anche influire in maniera negativa sullo sviluppo del feto. Un uso eccessivo di cannella può anche interagire benissimo con l’assorbimento di certi farmaci come ad esempio quelli del diabete.

Dato che la cannella ha la caratteristica di essere ipoglicemizzante, potrebbe abbassare drasticamente la glicemia. Ma qual è allora la dose raccomandata? Sembra che non si debba mai superare la dose di 3 grammi al giorno ma se volete essere certi sappiate che un grammo di cannella al giorno è la dose indicata per essere certi che non interagisca con i farmaci che sono stati assunti.

POTREBBE INTERESSARTI