Mangiare a Bologna: i cinque locali consigliati da TripAdvisor

Lo sappiamo tutti quanto si mangia bene in Emilia Romagna e, in particolar modo, a Bologna ed è per questo che oggi, oltre a parlarvi dei piatti tipici, vi diremo quali sono i migliori posti consigliati da TripAdvisor dove mangiare a bologna. Siete pronti? Partiamo.

La cucina bolognese è la vera espressione dell’arte culinaria di tutto il territorio bolognese e nella cultura popolare vediamo che è conosciuta come Bologna la grassa, dato che la cucina ha una fortissima tradizione nelle abitudini locali.

Le tantissime ricette di origine bolognese, che sono ormai diffuse in tutto il mondo come le eccellenze della cucina italiana, hanno spesso condotto la stampa a definire la città di Bologna come “la città del cibo“. La fama internazionale di questa cucina risale comunque al Medioevo quando erano presenti delle potenti famiglie signorili, presso le cui corti servivano tra i cuochi più celebrati.

La cosa interessante in tutto questo è che nel trecento si contavano in città ben 150 osterie e 50 alberghi, che venivano riforniti dalle campagne più fertili circostanti come anche da lontano, per vie dell’acqua. In più c’è da dire che la cucina bolognese (così come quella emiliana) è nota per via della sua varietà e della sua opulenza: i piatti tipici in tal senso sono a base di carne (in particolar modo di maiale) e di pasta all’uovo.

Ma quali sono i migliori locali dove mangiare a bologna? Ecco tutto

Il primo locale che ci suggerisce TripAdvisor è l’Osteria, molto conosciuta per i suoi locali a tema ittico. Il locale di piazza Malpighi è caratterizzato da alcuni spazi particolarmente ampi accompagnati da un design piuttosto minimal. In questo locale spiccano i piatti della tradizione marinara adriatica anche se è impossibile non menzionare i fritti

Il secondo locale da menzionare è Casamerlò che è ormai diventato una vera certezza in tutto il panorama gastronomico bolognese. Si tratta di un vero e proprio must per chi cerca un’ottima qualità del cibo, una precisione nella realizzazione e nella voglia di sperimentare una “nuova” cucina tradizionale. Da assaggiare sono le imperdibili penne alla Vodka o il prelibato poldino alla bolognese.

Un terzo locale è “all’Osteria Bottega“, che ha un’ottima cucina prelibata ed anche ricercata. Tra i dolci più buoni che propone questo locale ci sono sicuramente la torta di riso e la zuppa inglese con la ciambella all’Alchermes. Il quarto posto spetta al locale Serghei in cui le tagliatelle fatte in casa con ragù corposo, le lasagne verdi, ma anche i tortellini e tortelloni in ogni versione sono senza dubbio delle vere prelibatezze.

Infine TripAdvisor suggerisce la Trattoria di Via Serra, un locale che rappresenta proprio l’essenza della trattoria con due salette confortevoli e un servizio affabile. I piatti rappresentano il meglio e si parte con la piada alta arricchita con dei fichi caramellati e squacquerone oppure con un uovo in camicia contornato da asparagi al burro di nocciola.

mangiare a bologna
POTREBBE INTERESSARTI