Cerca
Close this search box.

Maglione ristretto in lavatrice? Ecco cosa fare immediatamente

Chi non ha mai combinato un vero pasticcio con la lavatrice? Ebbene si, capita spesso perché anche facendo la massima attenzione, può sempre capitare di rovinare qualcosa (e di solito è il proprio maglioncino preferito o magari vestitino che è stato appena comprato). Niente paura, però, perché ci sono infatti degli utili trucchetti che possono essere d’aiuto nel rimediare il tutto da un lavaggio “disastroso”, facendo tornare i capi ristretti ad una dimensione normale.

Prima di riporre in lavatrice i vestiti, specie se sono dei vestiti nuovi, è importante controllare con attenzione l’etichetta. Tuttavia, nessuno è esente da qualche errore di distrazione, e alle volte pur prendendo le dovute precauzioni può sempre capitare di restringere un abito.

Quindi, come possiamo porre rimedio a questi piccoli incidenti di percorso? Ci sono comunque dei rimedi davvero efficaci, che prevedono l’utilizzo di pochissimi ingredienti che si trovano in qualsiasi casa. Il primo di questi è il balsamo per capelli, ovvero quel prodotto che tutte le donne hanno dentro la doccia dato che è ottimo per districare i nodi più difficili. e fastidiosi. Questo sarà ottimo soprattutto per i capi in lana, che sono i più delicati e soggetti a restringersi dentro la lavatrice.

In tal senso bisogna preparare una bacinella di acqua tiepida e versarci quattro cucchiai di balsamo, lasciando in ammollo il maglione preferito (che ormai è stato ridotto in versione mignon) per almeno mezza giornata. Quindi non vi resta che spremerlo in maniera delicata e allungarlo con le mani, riportandolo poi alle sue dimensioni originarie.

Capi ristretti in lavatrice: cosa fare?

Per completare il procedimento che è stato spiegato prima, sarebbe meglio stenderlo su di una superficie piana lasciando per bene che il  capo si asciughi in maniera naturale. Per quel che riguarda le fibre naturali come la seta o il cotone, si può provare con l’ammorbidente sciogliendo una tazza di esso in una bacinella con un litro di acqua tiepida e immergendo il vestito da recuperare e lasciarlo a bagno per un arco di tempo di 24 ore.

Anche in questo caso è necessario stirare bene l’abito con le mani e stenderlo al sole su di una superficie piana senza strizzarlo. L’ammorbidente dovrebbe essere d’aiuto anche per i capi più ostinati, ma c’è anche un’altra alternativa da provare, se queste prima soluzioni non hanno funzionato e stiamo parlando dello shampoo per bambini.

POTREBBE INTERESSARTI