Cerca
Close this search box.

La verdura cruda fa male? ecco quella che non devi assolutamente mangiare

Le verdure sono senza ombra di dubbio uno degli alimenti più nutrienti che si trovano sulla nostra tavola in qualunque stagione dell’anno. Queste vengono consumate come contorno o come accompagnamento sia di primi piatti che di secondi, ma vengono mangiate crude davvero in pochissimi casi.

Quello che spesso si ignora, in tal senso, è proprio il fatto che le verdure crude siano un vero e proprio toccasana per la nostra salute, specie per chi soffre di allergie e di varie intolleranze alimentari. Ma quali sono le verdure che si possono mangiare completamente crude?

Ecco in questo articolo di oggi una bella lista delle più importanti e più comuni verdure che si possono mangiare crude. Queste sono sicuramente ottime per il sistema immunitario così come per i bambini, a maggior ragione per una sana merenda evitando di consumare merendine confezionate e patatine nel pacchetto.

Se prendiamo in considerazione le carote, ad esempio, queste riescono a mantenere perfettamente integri antiossidanti e betacarotene se non sono sottoposte a nessuna cottura. Inoltre, mangiare totalmente crude, svolgono un’azione antinfiammatoria importante per l’intestino.

Quali verdure non devono essere mangiate crude?

Parlando dei peperoni, invece, sappiamo che sono un ottimo alimento indigesto. Composti per la maggior parte da acqua, i peperoni sono ricchi di vitamina A e C, di cui una buona parte si perde tramite la cottura. L’ideale sarebbe consumarlo da crudo, magari insieme ad un’insalata di lattuga, alle olive nere e ai semi.

A questo punto andiamo dritti al punto e parliamo delle verdure da non mangiare mai crude. Beh, forse può sembrarvi strano ma per qualche strana ragione, ci sono delle persone che apprezzano le patate crude senza considerare il fatto che facciano davvero male.

Esse mantengono delle caratteristiche chimiche che le rendono solo parzialmente digeribili per il nostro corpo e di conseguenza producono una quantità decisamente eccessiva di gas durante la digestione. Questo processo digestivo è proprio quello che causa i crampi, oltre a protrarsi molto più a lungo.

Per lo stesso motivo possiamo dire che anche le melanzane non dovrebbero essere mangiate crude in quanto appartengono anch’esse alla famiglia delle solanaceae e contengono una sostanza chiamata solanina. Attenzione anche al consumo dei pomodori verdi, dato che contengono la sostanza di cui abbiamo parlato prima.

Per quel che riguarda i funghi, invece, la loro tossicità non è definibile in laboratorio e quello che si conosce su di essi è che sono di natura puramente empirica. Sono davvero pochissimi i funghi che si possono mangiare crudi, anche se parliamo comunque sia di piccole quantità.

POTREBBE INTERESSARTI