Cerca
Close this search box.

Indovinello: ti fermi se è verde, vai avanti se è rossa, cos’è?

I vari indovinelli di tipo logico hanno iniziato a diffondersi davvero con l’affermazione della parola, quindi fin dagli albori della civiltà, anche se il primo risale, secondo la tradizione a quello della Sfinge, quindi risalente a diversi millenni or sono. Con i vari social media ed in precedenza con la diffusione della stampa globale questa forma di attività prettamente ludica, ha avuto dei “picchi” di diffusione estremamente importanti. Un indovinello infatti funziona bene se riesce ad essere compreso subito ma allo stesso tempo se offre una sfida adeguata.

La diffusione dell’indovinello attraverso i vari social media è stata un processo naturale, alcuni esistono da decenni, altri sono nati solo in tempi recenti.

Quello odierno è abbastanza complesso , ed è diventato virale su vari social come TikTok, ed è compost dalle seguenti parole: ti fermi se è verde, vai avanti se è rossa, cos’è?

Indovinello: ti fermi se è verde, vai avanti se è rossa, cos’è?

Per rispondere ad un indovinello in maniera corretta e “coerente” bisogna tenere conto di numerosi fattori, come ad esempio l’aderenza logica al contesto di appartenenza. Questo può essere improntato ad una situazione possibile ma anche essere molto più aleatoria e generica, in questo caso la risposta può apparire più difficile, ed è molto importante anche il “come” un indovinello viene posto, con che trame grammaticali e formalmente se è efficace nel suo funzionamento.

Il concetto di “fermarsi” se è verde può far riferimento a qualcosa a mo di semaforo, ma in maniera invertita, naturalmente siamo portati a concepire il rosso come segnale di pericolo e di “stop” mentre il verde è il “via libera”. Stavolta però è il contrario, quindi la risposta non è semplicemente un semaforo “al rovescio”. Alcuni hanno intuito la struttura della risposta, per altri è difficile. Di cosa si tratta?

L’anguria, detta anche cocomero, che è strutturata in due principali “Parti”. Il fermarsi fa riferimento al suo consumo, in quanto la parte esterna, che è verde non risulta essere naturalmente quella appetibile, mentre si “continua a mangiare” quando diventa rossa, ossia nel raggiungimento della parte interna.

POTREBBE INTERESSARTI