Cerca
Close this search box.

Indovinello matematico: quale numero, diviso per la propria metà, da se stesso raddoppiato?

Tradizionalmente la mente umana ama essere sufficientemente stimolata e portata al miglioramento ma anche allo “sforzo” concettuale in quanto la capacità di apprendere va di pari passo con l’efficienza cognitiva. Un indovinello costituisce una forma basica ma comunque potenzialmente efficace, e spesso si fa ricorso ai numeri ed alla matematica in generale come nel caso dell’indovinello matematico di oggi, per stimolare la mente.

Seppur “astratti” sono proprio i numeri a “controllare” gran parte delle vite umane in tutti gli ambiti, e la capacità di calcolo, nonchè la sua rapidità definisce molte branche dell’intelligenza.

Stavolta l’indovinello è di tipo logico / matematico: c’è un numero che se viene diviso per la propria metà, da come risultato il doppio di se stesso?

Indovinello matematico: quale numero, diviso per la propria metà, da se stesso raddoppiato?

indovinello matematico

E’ quindi un indovinello logico, che fa ricorso senza dubbio ad una buona comprensibiltà del testo in questione. Ricordando anche che la matematica, anche quella basica, è necessaria per tutti, indifferentemente dalla preparazione, un esercizio del genere può senza dubbio garantire qualche secondo o addirittura qualche minuto di ragionamento.

Anche se i numeri sono potenzialmente infiniti, nell’ordine degli esercizi matematici si fa spesso ricorso ad applicazioni relativamente frequenti, con poche cifre, soprattutto nell’ambito degli indovinelli. La risposta è ovviamente molto più semplice per coloro che fanno ricorso spesso alla matematica e che configurano una gestione delle cifre quasi giornalmente, ad esempio per lavoro, anche se non sempre la mente viene stimolata nello stesso modo.

I termini di divisione e moltiplicazione sono collegati, essendo sotto molti punti di vista la stessa faccia della medaglia. Per cui trovare la risposta giusta è relativamente semplice se ci si concentra un po’. La risposta è…

Si tratta banalmente del numero 1, perchè è l’unico, restando nel settore dei numeri tradizionali se diviso per la propria metà che è 0,5 conferisce come risultato 2.

POTREBBE INTERESSARTI