Cerca
Close this search box.

Indovinello: ho due gambe, ma toccano terra solo quando sono fermo. Chi sono?

Tra le innumerevoli forme di quiz ed enigmi improntati soprattutto al diletto personale ed al senso di sfida, spicca l’indovinello che viene quasi sempre concepito in una forma orale o scritta, e difficilmente ha bisogno di essere “spiegato” nel suo funzionamento. Deriva probabilmente dai vari enigmi concepiti fin dall’antichità, mentre la funzione moderna di un indovinello, più o meno difficile, è solitamente strutturata in una maniera più semplice.

Non per forza però questo indica una facilità maggiore di costituzione: esistono indovinelli di tutti i tipi, da quelli più semplici per i meno smaliziati a quelli quasi indecifrabili.

Quello di oggi è mediamente complesso ma in realtà non è così difficile, con un po’ di ragionamento. Anche se è sempre facile parlare “con il senno di poi”, questo rivela che anche se la risposta è banale, l’indovinello magari non lo è molto.

Indovinello: ho due gambe, ma toccano terra solo quando sono fermo. Chi sono?

Molti fanno ricorso ad una vera applicazione precisa dell’idioma in questione ed è evidente che non tutti presentano la stessa struttura. La difficoltà è spesso portata dal quesito stesso, che viene evidenziato in maniera appositamente confusa oppure in una grammatica particolare che può dare l’idea di una risposta complessa, quando non è così.

I quiz sono spesso legati alla struttura, ed anche questo può fare riferimento ad un individuo ma anche ad un oggetto: qual è la risposta giusta da trovare? Si trova in fondo.

La risposta è…la carriola. Questo evidenzia che si tratta di un oggetto, anche se molti possono aver pensato diversamente, la costituzione fisica della carriola infatti è di una forma di contenitore munito di una ruota, sulla parte anteriore o posteriore, con due strutture che vengono sollevate da terra al momento del movimento. Per questo, fisicamente le ” gambe ” toccano terra solo quando la carriola è effettivamente ferma.

POTREBBE INTERESSARTI