Cerca
Close this search box.

Indovinello del giorno: alcuni animali non portati sull’arca di Noè sopravvissero, quali sono?

L’idea dell’indovinello è considerata “universale” a patto di conoscere ovviamente sufficientemente bene la lingua di applicazione, come risulta evidente dall’indovinello del giorno, una forma applicativa di enorme conoscenza e diffusione anche perchè non è necessario una capacità o una cultura particolare per comprendere un indovinello.

Indovinello del giorno

Molti utilizzano una struttura classica ossia improntata ad essere facilmente comprensibile e che fa ricorso ad una forma di illogicità o paradosso incluso nella frase. Quasi sempre questi enigmi sono rappresentati e costituiti da una singola frase che generalmente ha lo scopo di evidenziare quasi immediatamente l’indovinello.

Quasi sempre si fa ricorso a storie inventate o comunque astratte ma per costituire qualcosa di “verosimile” non è così raro che un indovinello possa essere sviluppato utilizzando miti e storie conosciute come i racconti biblici che sono riconosciuti e riconoscibili anche da parte di coloro che non hanno una profonda cultura, in quanto miti come l’arca di Noè costituiscono qualcosa di profondamente “famoso”. E la storia è ovviamente conosciuta, in contesti antecedenti al noto diluvio universale, fu proprio Noè l’incaricato di preservare le specie animali allora conosciute, costituendo la famosa arca per “salvare” una coppia di ogni animale così da permettere all’umanità di ricominciare dopo il noto diluvio.

E questo indovinello fa ricorso proprio a questa forma di evento biblico narrato con diversi dettagli, costituendo una base importante per questa forma di mito. Notoriamente infatti siamo portati a concepire le specie “salvate” da Noè come quelle sull’arca ma non tutte naturalmente, seguendo questa logica sono state portate sull’imbarcazione.

Alcuni animali però pur non essendo stati portati sull’arca di Noè sono per forza di cose riusciti a sopravvivere, ed è esattamente il concetto che è alla base dell’indovinello di oggi. Non è difficile ma come ogni altra forma di enigma bisogna “arrivarci”.

Gli animali che ovviamente sono riusciti a sopravvivere, secondo la storia biblica sono i pesci.

POTREBBE INTERESSARTI