Cerca
Close this search box.

Illusione ottica: scopri il tuo carattere da questa immagine

Grazie ai nostri “apparati oculari” è senz’altro possibile ottenere la maggior parte delle informazioni visive comprensibilmente legate al mondo che circonda ed identifica tutto ciò che comprendiamo, per questo l’utilizzo di varie forme di illusione ottica risulta essere legato senza dubbio a questa forma concettuale ed appare interessante nella sua definizione.

Varie tipologie di studi di tipo psicologico identificano la personalità potenziale di un individuo anche dal come risponde la mente a particolari stimoli visivi, come risulta essere evidente in varie realtà in modo specifico, in particolare nelle immagini che hanno un apparente significato confuso o nascosto, la mente tende ad appellarsi alle proprie conoscenze già acquisite.

Infatti il cervello umano ha una forma di comprensione di tipo interpretativo e tende a fare ricorso alle immagini che già conosce, ma non tutti ragionano allo stesso modo ed anche nei confronti delle “nuove” immagini, la mente agisce in modo impulsivo, con alcune personalità che comprendono una figura piuttosto che un’altra.

E’ anche il caso alla base di questa immagine, utilizzata spesso per definire una personalità introversa o estroversa, in base a cosa viene “visto” ed interpretato dalla nostra personalità. Ed in questo specifico caso è la prima impressione, il primo impatto che conta particolarmente e può “dirci qualcosa” in merito alla nostra mentalità e come ragioniamo.

Le immagini “percepite” nella maggior parte dei casi, dopo alcuni secondi, sono due potenziali, la figura di due alberi vicini oppure una donna girata di spalle.

In genere le personalità più introverse sono quelle che “vedono” la seconda figura, quella della donna, che però indica anche una capacità intepretativa ed una sensibilità oltre che creatività maggiore rispetto all’altra controparte.

Chi invece vede due alberi, viene considerato un profilo caratteriale molto più razionale e dotato di raziocinio ma anche potenzialmente un po’ più superficiale, sicuramente più affidabile e produttivo lavorativamente parlando.

POTREBBE INTERESSARTI