Cerca
Close this search box.

Illusione ottica: quale supereroe vedi in questa immagine?

I colori e le forme sono solo alcune delle cose che i nostri occhi tendono a “notare” prima di altri e nella maggior parte dei casi corrispondono all’affermazione di segnali visivi che sono interpretati in modo più o meno riconosciuto da parte del nostro cervello, identificano quasi sempre oggetti che sono conosciuti, ma questo sistema non è infallibile, come testimoniato dall’impatto che hanno le varie illusioni ottiche sul nostro cervello.

Molte sono utilizzate a mo di “test” vero e proprio ed hanno la peculiarità specifica di essere qualcosa di assolutamente interessante come stimolo per la nostra mente.

Ma possono essere anche utilizzate attivamente come base di comprensione per alcuni tratti del nostro cervello. Un esempio è costituito dalla seguente immagine: cosa vedi per prima?

Illusione ottica: quale supereroe vedi in questa immagine?

Illusione ottica

I supereroi piacciono a molti, ma non a tutti, ma in ogni caso molti tra quelli più famosi tendono ad essere riconoscibili grazie ai propri costumi, in particolar modo quelli dall’aspetto colorato e quasi “simbolico”. Non è un caso che le figure di maggior successo di fumetti, videogiochi e soprattutto cinema risultino tali anche in base alla loro comprensibilità immediata.

L’immagine seguente ne è un esempio, ed a seconda della nostra forma caratteriale, lo sguardo tende a posarsi e riconoscere dapprima una figura prima di un altra. Poi negli attimi immediatamente successivi il cervello tende a concentrarsi anche sull’altra figura, contribuendo a concepire entrambe. Ma cosa vedi per primo? Sono essenzialmente “visibili” due figure.

Due Batman che si “baciano” : Evidenzia una capacità molto analitica del proprio carattere, che non esamina il “quadro di insieme” ma generalmente i dettagli. Spesso è anche sintomo di una personalità molto “accentrativa”, e che spesso si perde in condizioni di vita inutili.

Wolverine in primo piano: è la figura più “notata” in tal senso che corrisponde anche alla personalità più tranquilla e placida ma anche quella spesso più superficiale.

POTREBBE INTERESSARTI