Cerca
Close this search box.

Il gorgonzola fa male? Ecco la risposta dell’esperto di salute

Il gorgonzola è un formaggio da veri intenditori ma c’è comunque sia chi afferma che in realtà si tratta di un alimento che fa male. Più precisamente stiamo parlando di un formaggio morbido, dal gusto tipico e dall’odore non sempre gradevole proprio a tutti; ne esistono due varianti diverse una dolce ed una decisamente più stagionata.

Dal punto di vista nutrizionale possiamo dire che il gorgonzola è caratterizzato da un’alta percentuale di grassi e da moltissime quali, fra tutte, la vitamina A e la vitamina B oltre che un discreto apporto di sali minerali come il fosforo e il calcio. In cucina questo formaggio si accompagna spesso agli aperitivi più svariati magari spalmato su delle tartine, o disposto insieme agli affettati, al vino, ai piatti a base di pasta o perfino come ripieno per gli gnocchi.

Ma il consumo di gorgonzola può comunque avere delle controindicazioni per la salute del nostro corpo? Ci poniamo questa domande perché ci sono moltissime persone che affermano che il gorgonzola faccia davvero molto male ma vediamo insieme il tutto più nel dettaglio.

E’ vero che il gorgonzola fa male?

Come tutti gli altri alimenti, è doveroso precisare che anche il gorgonzola fa male se viene consumato in grandi quantità ritenute fin troppo esagerate. Il formaggio è ricco di lipidi saturi e contiene notevole quantità di colesterolo oltre a fare parecchio male a chi soffre di malattie cardiovascolari e di ipertensione a causa dell’alta concentrazione di sodio.

Altri problemi in merito a questo consumo di gorgonzola sono destinati per tutti quelli che hanno subito una particolare condizione ospedaliera come un trapianto. Ma è bene precisare che anche le donne che si trovano in stato di gravidanza devono completamente rinunciare al gorgonzola a causa della presenza di muffe sul formaggio, che concorrono, quindi, al pericolo di listeriosi.

Però al tempo stesso è bene sottolineare che non è affatto corretto dire che il gorgonzola sia un formaggio da evitare a tutti i costi tavola. Una cosa da ammettere, infatti, è che il gorgonzola è molto calorico ma stranamente ha meno calorie rispetto ai diversi tipi di formaggi a pasta dura come per esempio il parmigiano, ma anche l’hemmental e il provolone.

In più, il problema del colesterolo inoltre è strettamente correlato al consumo eccessivo dell’alimento. Quindi concludiamo dicendo che mangiare gorgonzola in quantità moderate, può apportare notevoli benefici alla nostra salute e addirittura può anche essere in grado di allungare le nostre aspettative di vita dato che aiuta la salute delle ossa tenendo lontano certe patologie degenerative dello scheletro.

POTREBBE INTERESSARTI