Cerca
Close this search box.

Il bicarbonato fa dimagrire? La risposta lascia senza parole

L’idrogenocarbonato di sodio, chiamato anche carbonato acido di sodio o più semplicemente bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico. In natura, oltre che disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, si trova molto raramente come minerale, sotto forma di efflorescenze, di incrostazioni e di masse concrezionate. Si rinviene come nahcolite o magari come componente secondario del natron.

Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio alleato per la nostra casa ma anche per la persona. Infatti, tra i tanti benefici offerti da questo rimedio naturale, si trova la possibilità di perdere peso. Ma sarà vero? Il bicarbonato è in grado di fare dimagrire? Ma come?

Beh, possiamo dire che di sicuro fa digerire e infatti ci sono molte persone che lo utilizzano subito dopo un pasto particolarmente pesante per riuscire a depurarsi al meglio. Se è vero che questo alimento aiuta a digerire e a depurare l’organismo, è anche possibile che esso sia in grado di sgonfiare la pancia, per farla apparire più piatta.

Per tale ragione se ne consiglia l’assunzione dopo i pranzi o le cene fin troppo ricche e pesanti. Per dimagrire, però, ecco che si consiglia di assumerlo completamente a digiuno ma bisogna prepararlo in modo specifico.

Il bicarbonato di sodio fa dimagrire? Scopriamo di più

Bisogna munirsi di una bevanda a base di acqua tiepida e limone, aggiungendovi poi un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolando per bene il tutto e berla, meglio ancora se al mattino appena alzati, a stomaco vuoto prima della colazione.

Attenzione, però, a farne un uso smodato in quanto è considerato qualcosa di altamente sconsigliato, così come lo è bere limone a digiuno per troppo tempo, soprattutto se si hanno problemi di acidità. E’ proprio in questo modo che depurerà e ripulirà al meglio l’organismo, favorendo la perdita dei liquidi. Ma fa davvero dimagrire?


Sarebbe davvero molto bello se quanto detto fosse vero ma non esiste affatto una sostanza al mondo che, da sola o magari in abbinamento ad altre, possa essere in grado di far dimagrire, o meglio ancora possa favorire la perdita di peso. Il bicarbonato, se viene assunto in maniera corretta, può riuscire a sgonfiare la pancia e può anche aiutar a sentirsi più leggeri classificandosi come un buon alleato per la propria linea.

La cosa da precisare, però, è che questo alimento non fa affatto dimagrire e non lavora per nulla sulla nostra massa grassa. Infatti ricordiamo che per perdere peso si deve necessariamente seguire una dieta adeguata ed equilibrata, meglio ancora se personalizzata, soprattutto in caso di sovrappeso e obesità.

POTREBBE INTERESSARTI