Cerca
Close this search box.

Fioritura albero di Giada: ecco quando avviene, lo sapevi?

L’albero di Giada mantiene una enorme diffusione e comprensibile “attività” anche al di fuori del proprio ambito casalingo essendo sia una pianta da esterno che da interno. Però in modo specifico è all’esterno che la funzione di questa specie vegetale che rientra tra le piante grasse pur non presentando le caratteristiche spine, ha ottenuto un grande successo. Non tutti sanno che anche l’albero di Giada presenta una vistosa ed interessante fioritura che si attiva in periodi particolari dell’anno.

Non tutti inoltre conoscono gli aspetti ambientali adatti e migliorativi per consentire una buona forma di salute di questa pianta così diffusa.

Quando, e come l’albero di Giada fiorisce in modo naturale?

Fioritura dell’albero di Giada, ecco quando e come avviene

Fioritura albero di Giada

Pianta nativa del continente Africano, in particolare cresce e si sviluppa naturalmente nell’odierno Sudafrica, essendo naturalmente portata a prosperare in climi mediamente secchi ma non desertici, l’albero di giada, noto come Crassula Ovata da molti anni riscuote un grande successo anche in Italia, come pianta rustica ma che nasconde anche una grande adattabilità al nostro habitat.

Infatti predilige gli ambiti soleggiati anche se non eccessivamente direttamente esposti alla luce del sole, e non necessita di grandi cure per sopravvivere.

Però va comunque attenzionata la sua salute, ad esempio può essere sottoposto a concimazione circa una volta all’anno in primavera o prima dell’inizio dell’estate, ma anche sottoporlo a piccole sessioni di potatura permette una crescita ed una resistenza alle malattie decisamente migliore.

Inoltre un buon stato di salute incentiva la produzione di fiori, che sono impiegati, prevedibilmente per la riproduzione: i fiori tendono a svilupparsi durante autunno o in inverno ed hanno un aspetto chiaro, bianco, lilla o rosa chiaro. I fiori però spesso non sono notati perchè sono estremamente piccoli, difficili da notare, e si sviluppano solo sulle estremità dei rami sufficientemente sviluppati.

I fiori dell’albero di Giada inoltre possono svilupparsi solo se la pianta è già entrata nella fase adulta ossia se ha almeno 10 anni di età, e la pianta inizia a svilupparli in condizioni abbastanza particolari con temperature miti e sole non diretto.

Inoltre va ricordato che ogni 2-3 anni la pianta va rinvasata in un contenitore appena più grande così da permettere un progressivo sviluppo della pianta in modo naturale ma anche per incentivarne la fioritura.

POTREBBE INTERESSARTI