Cerca
Close this search box.

Fiori di Dicembre: ecco la classifica dei più belli per la propria casa

Lo sappiamo dire forte: a moltissime persone, poche cose fanno più piacere del ricevere in regalo una bella pianta, soprattutto se si tratta di un fiore perché in questo caso l’effetto è davvero assicurato. E se il fiore che è stato scelto come regalo vi piace così tanto da non volertene separare, allora fate sempre in tempo a comprarne un’altra uguale all’ultimo minuto.

C’è la convinzione, però, che i bei fiori e le belle piante appartengono soltanto alla primavera e all’estate ma invece ci sono moltissime piante che fioriscono nel mese di dicembre e che sono perfette per essere regalate specialmente nelle occasione delle feste. Per iniziare possiamo parlare dell’azalea, un bellissimo fiore che riempirà di colore tutte queste giornate fredde, grazie alla moltitudine di varietà che esistono in natura.

Questi fiori sono molto facili da curare e hanno bisogno soltanto di essere annaffiate giusto quelle due o tre volte alla settimana, oltre che di essere esposte sempre alla luce. Se vi piacciono i colori, allora non potete sbagliare scegliendo i Bouvardias, dei fiori di origine messicana. Si tratta di una pianta che produce fiori tubolari, di colore bianco oppure rosa, caratterizzata da un profumo meraviglioso.

Ma se questi fiori e questi colori non  rispecchiassero le vostre preferenze, in alternativa, si può sempre optare per delle belle viole del pensiero che, come suggerisce il nome stesso, sono disponibili in tutta una serie miriade di colori: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Un altro bel fiore particolare è la Cape Milkweed, originaria del Sudafrica, una pianta tanto versatile quanto colorata che si adatta alla terra o al vaso in quanto molto resistente.

Ecco i fiori tipici del mese di Dicembre: scopriamo di più

Ma lo sapete che anche il crisantemo può dare il suo meglio durante la stagione invernale? Le sue foglie hanno un tipico bordo dentato e ce ne sono anche di diverse tonalità di verde; si tratta di fiori che sono un vero spettacolo della natura dipinta da molteplici colori che vanno dal rosso intenso al rosa, dal giallo e al suo complementare viola fino al bianco o al blu.

C’è da dire, però, che una delle piante preferite del mese di dicembre è la Celosia, e non solo per il suo bell’effetto decorativo. Conosciuta anche con il nome Amaranto piumoso, vediamo che genera un fiore curioso sotto forma di spighe colorate da cui spuntano, poi, le foglie. 

Per concludere non possiamo non citare la gardenia: bianca e maestosa altra regina del mese di dicembre che diffonde una coltre di bianco, proprio come la neve durante la stagione invernale. Questa si può posizionare in tutta la casa grazie al suo intenso e delizioso profumo.

POTREBBE INTERESSARTI