Cerca
Close this search box.

Fiori da piantare a Marzo: la classifica dei più belli per interno ed esterno

Marzo è un mese davvero molto importante per i giardinieri dato che si tratta del momento in cui si può cominciare a pensare alla semina dei fiori e delle piante. Ecco che allora in questo articolo di oggi vogliamo occuparci di quali sono i fiori da piantare a marzo in questo preciso periodo dell’anno.

Nel mese di marzo infatti vediamo che il nostro bel Paese inizia a risvegliarsi dal freddo gelido dei mesi invernali e la natura inizia a mostrare, invece, i primissimi segni di rinascita. Possiamo dire infatti che già a febbraio, in realtà, abbiamo assistito alla fioritura di mandorli, di mimose e di vari noccioli anche se è proprio nel mese di marzo il risveglio entra in una fase di maggiore intensità.

Le fioriture in tal senso avvengono in tempi piuttosto diversi a seconda della zona climatica in cui ci si trova e dalle condizioni meteorologiche locali. Per meglio comprendere quanto detto diciamo che non è lo stesso quanto avviene in montagna, dove il risveglio avverrà per ovvie ragioni, molte più avanti. Le fioriture comunque in generale possono cambiare di anno in anno a seconda delle condizioni meteorologiche locali.

Quali sono i fiori da piantare a Marzo: ecco a classifica

Iniziamo con i tulipani che sono proprio tra i fiori più belli e colorati della stagione primaverile. Questi sono facili da coltivare e si adattano anche molto bene a qualsiasi tipo di suolo. I tulipani sono disponibili in una vasta gamma di colori e di varietà e per piantarli bisogna solo scavare un buco di circa 15 cm di profondità piantando i bulbi con la punta posta verso l’alto. 

Ci sono anche i crocus, ovvero dei piccoli fiori a forma di coppa che fioriscono soprattutto all’inizio della primavera; questi tra l’altro sono anche tra i primi fiori a comparire dopo l’inverno e anche loro si trovano in molti colori differenti.

Conoscete i ranuncoli? Si tratta di fiori a forma di coppa che fioriscono in primavera e che sono disponibili in moltissimi colori diversi, tra cui abbiamo il rosso, il rosa e il bianco. I ranuncoli preferiscono i terreni più drenati e più soleggiati ed oltre a questo richiedono anche una buona quantità di acqua, per cui si consiglia di annaffiarli regolarmente. 

Per ultimo possiamo citare i gigli come fiori da piantare a marzo e tra l’altro sono anche tra i più belli e più fragranti. Questi fiori comunque preferiscono i terreni ben drenati e più soleggiati; anch’essi richiedono una buona quantità di acqua e bisogna annaffiarli in maniera regolare.

fiori da piantare a marzo
POTREBBE INTERESSARTI