Cerca
Close this search box.

Enigma di matematica: quanto fa 6×6/3+10?

Rispondere ai quesiti matematici risulta essere un enigma nell’enigma in quanto rispetto ad altre nozioni, quelli legati al calcolo ed alle cifre non può essere praticamente mai causale, ma per rispondere in maniera corretta è essenziale identificare e comprendere il contesto. L’enigma di matematica è strettamente legato ai vari esercizi che sono instillati nel programma scolastico di base che però durante l’età adulta non sempre viene ricordato a menadito.

Quello odierno risulta essere qualcosa di molto legato a questo contesto, ed anche per questo motivo l’ambito matematico è direttamente proporzionato nella difficoltà dalla competenza del singolo che può più o meno riconoscerlo.

La matematica è costituita da vari settori, che portano ad apprendere e comprendere nozioni sempre più avanzate fino a diventare “materia” solo di pochissimi in grado di comprenderne la gran parte. Tutto inizia, o quasi, da ciò che impariamo a scuola e se per tutti questo è sommariamente complicato da ricordare, resta molto utile anche nella vita di tutti i giorni, a partire dall’uso del denaro fino al calcolo di spazi e misurazioni specifiche.

Questo enigma per essere risolto va esaminato come espressione, anche se può dare l’idea di essere un comune calcolo algebrico, in realtà “nasconde” proprio una natura di espressione, che prevede il riconoscimento ed il necessario utilizzo di regole specifiche dell’algebra che è collegata ad altri ambiti matematici. Com’è noto nell’algebra sono presenti numerosi elementi che hanno un significato diverso rispetto all’aritmetica come l’uso comune e costante di parentesi e lettere oltre ai tradizionali numeri.

Per comprendere il risultato giusto è essenziale a dir poco considerare le varie “regole” imposte dai singoli segni, da come si evince dalla struttura in figura qui sotto.

Come risulta evidente bisogna “passare” attraverso varie operazioni al fine di raggiungere un risultato che, prevedibilmente, ha l’aspetto di un’altra espressione.

Il risultato in questo modo è 2 (x6 + 5 ).

POTREBBE INTERESSARTI