Cerca
Close this search box.

Ecco il trucco per pulire velocemente il forno: mi ringrazierai

Il forno è stato uno strumento concepito fin da epoche lontanissime come forma di “camera di cottura” che ha costituito un fondamentale “step” anche per le società sedentarie, in quanto l’accesso ai cibi cotti è stato un processo definitivo rispetto al passato. Anche se siamo portati a concepire il forno come qualcosa di “moderno” a causa della variante elettrica soprattutto, concettualmente esiste da millenni. Ed nella variante elettrica e moderna per quanto evoluta sussiste il “problema” fastidioso nel doverlo pulire. Esiste però più di un trucco per pulire velocemente il forno utilizzando forme e metodi molto semplici.

Il forno infatti per sua stessa natura tende a sporcarsi in maniera relativa all’utilizzo ma anche a “come” viene impiegato, ad esempio in base a cosa viene effettivamente posto nel forno.

Quali sono i principali trucchi per pulire velocemente il forno? Scopriamolo insieme.

Ecco il trucco per pulire velocemente il forno: mi ringrazierai

Il problema del forno è principalmente la scomodità e la difficoltà nel doverlo pulire in modo corretto, quindi anche se esistono prodotti specifici molto efficaci, possiamo fare ricorso alla funzione di “calore” del forno effettivo per un tipo di pulizia di tipo omogeneo.

Rimedi molto conosciuti ma comunque estremamente efficaci possono essere concepiti in casa, ad esempio facendo ricorso ad una semplice soluzione basata su acqua e limone in una proporzione di circa 3 a 1 con il limone in quantità maggiore.

E’ sufficiente porre i due ingredienti in un contenitore metallico come una pentola sufficientemente alta, inserire il tutto nel forno, accenderlo ad una temperautra di circa 180 gradi per almeno 20-25 minuti. Questo provvederà ad ammorbidire lo sporco del forno, e dopo il processo non dovremo gettare il liquido residuo in pentola ma utilizzarlo direttamente con una spugna morbida per eliminare lo sporco ammorbidito dall’azione.

Se lo sporco è ancora “tenace” possiamo fare ricorso a mezzo limone per ammorbidire ulteriormente le zone non pulite del forno, prima di risciacquare e asciugare con un panno pulito.

La stessa operazione può essere effettuata anche con l’aceto ed acqua calda, con le stesse proporzioni e lo stesso effettivo ed efficace effetto: forno a 180 gradi per 25 minuti, pentola alta e tutto il resto. E’ indifferente il tipo di aceto che scegliamo di utilizzarlo, hanno la medesima azione le varianti di mele, di vino rosso o bianco o anche quello di miele. Consigliamo l’utilizzo di quello di mele o bianco che hanno un odore meno penetrante.

POTREBBE INTERESSARTI