Cerca
Close this search box.

Ecco il momento migliore per piantare semi di limone: segui questi consigli

Statisticamente è il limone la pianta di agrumi maggiormente diffusa n ambito alimentare, ma anche il “frutto” trova una diffusione assoluta, a partire dalla tradizionale spremuta ma anche per un compendio alimentare dove il limone trova spazio come condimento ma anche come tradiizionale forma di elemento ed alimento al di fuori di quello alimentare. Piantare semi di limone è teoricamente molto semplice, più difficile è far crescere una pianta, a partire dalla tempistica.

E’ una pianta antichissima anche se non “esisteva” in natura il limone, che come quasi tutti gli agrumi è una forma di ibrido, un incrocio.

Quale è il momento ed il posto migliore per piantare un limone, a partire chiaramente dai tradizionali semi?

Quale è il momento adatto per piantare i semi di limone? Ecco il periodo ideale

piantare semi di limone

Ha quasi certamente origini antiche ed asiatiche, essendo una pianta che ha iniziato ad essere selezionata tra il cedro e l’arancio amaro già oltre mille anni fa. Costituita come pianta ornamentale e da frutto in civiltà come quelle cinese, e con l’alto Medioevo si fa riferimento alle prime diffusioni di questa pianta anche in Europa, probabilmente portata anche dalle popolazioni mediorientali.

Citrus × limon è il nome scientifico del limone che è anche nel suo termine effettivo può applicarsi sia al frutto che alla pianta, simbolicamente oramai da molti anni uno degli agrumi maggiormente coltivati. La pianta può superare se in salute anche i 5 metri ma ovviamente tutto parte dai singolo seme. Per ottenere una pianta rigogliosa e magari anche i famosi frutti, bisogna predisporre l’ambiente giusto.

E’ una pianta sufficientemente resistente ai climi non particolarmente caldi, ma nella fase iniziale necessità di un habitat tendenzialmente caldo e mediamente umido, il limone può essere indifferentemente piantato in vaso o in piena terra a partire dai mesi di marzo o aprile, ossia quando le gelate sono mediamente lontane e la pianta può effettivamente prosperare senza particolari difficoltà.

Se in giardino la pianta può essere ancora più incentivata vangando e zappando il terreno, il limone è una struttura vegetale che necessità di un buon compendio di ore di luce fin dal principio, e può essere incentivato dall’inserimento di un concime naturale. Se i semi vengono interrati in vaso, è una buona idea mantenere il seme umido al momento dell’inserimento (è sufficiente inserirlo non oltre un paio di pollici di profondità) ricordandosi di tenere umido il terreno seppur solo leggermente.

POTREBBE INTERESSARTI