Cerca
Close this search box.

Ecco il metodo per far restare appesa la tua pianta rampicante

Se siete in cerca di idee di supporto per le vostre piante rampicanti, per aiutarle a svilupparsi in altezza? Beh, allora siete proprio finiti nel posto giusto. Davvero straordinarie in giardino, le piante rampicanti cambiano al meglio l’aspetto dei muri spogli e delle recinzioni ma possono anche essere utilizzate per decorare una pergola e per donare un tocco fascino ad una porzione di facciata.

Tuttavia, per far si che le piante possano crescere, hanno bisogno del giusto supporto. Fornire loro una struttura adeguata a cui aggrapparsi sarà la cosa migliore per tenerle sollevate da terra, assicurando che ottengano tutti i nutrienti di cui necessitano e cercando sempre di prevenire la formazione delle muffe.

Potete anche pensare di utilizzare le strutture per “addestrare” le piante ad arrampicarsi in un certo modo, come ad esempio su di una porta o magari incorniciando un arco. Quindi, come si può fare per far crescere le piante rampicanti? Ecco che in questo articolo di oggi  vi consigliamo una pratica guida.

Come appendere le piante rampicanti? Ecco il metodo

I sostegni per le piante rampicanti possono comunque anche essere costruiti da sé, seguendo le seguenti linee guida: per prima cosa scegliete il luogo in cui far crescere la pianta, assicurandovi che questo disti almeno mezzo metro dalle porte e dalle finestre.

Il passaggio successivo è quello che prevede l’attenzione a tutte le misure dell’area occupandovi di decidere con che materiale realizzare il sostegno e potete usare della plastica, delle canne di bambù ed anche del fil di ferro.

La soluzione più semplice, ad ogni modo, prevede l’uso di quattro canne o di alcune aste verticali e dello spago dato che con due aste si forma una V, mettendone poi una terza nel mezzo e tagliando la quarta in tre parti uguali, posizionandole in maniera orizzontale rispetto alle altre, a tre altezze completamente diverse.

A questo punto vi consigliamo di prendere la “composizione” con dello spago e piantarla nel vaso della pianta rampicante, legando poi i rami della pianta alla struttura, senza stringere troppo in modo tale da realizzare un utile supporto per piante rampicanti fai da te.

Se preferite, comunque, potete utilizzare del materiale di recupero e un’idea originale consiste nel prendere il telaio vecchio di una porta, carteggiarlo e dipingerlo in un colore a vostro piacimento. Sul retro poi potete fissare una rete per rampicanti, ancora con il telaio al muro con dei tasselli, e usatelo poi come quinta per la tua pianta.

POTREBBE INTERESSARTI