Cerca
Close this search box.

Ecco come pulire e smacchiare i tappeti in 1 minuto: il metodo antico usato dalle nonne

Tappeti ed altre “coperture” per il suolo, come il pavimento costituiscono da sempre un elemento di grande design e decorazione per qualsiasi abitazione ma naturalmente sono anche portati ad essere qualcosa di cui avere comunque una forma di cura vera e propria che prevede per forza di cose anche pulire ed eventualmente smacchiare i tappeti.

Operazione ovviamente possibile attraverso varie metodologie ma non per questo così “comode” ed efficaci, in quanto esistono vari modi per pulire e smacchiare un tappeto, alcuni anche semplici ma assolutamente efficace.

Dipende anche dalle dimensioni e dal tipo di sporco effettivo: pulire e smacchiare tappeti in pochissimo tempo è possibile.

Ecco come pulire e smacchiare i tappeti in 1 minuto: il metodo antico usato dalle nonne

Il “ruolo” del tappeto è polivalente ma è soprattutto qualcosa di assolutamente legato all’estetica, in quanto sono molte le tradizioni umane che fanno ricorso a trame anche molto importanti in termini di definizione e dettaglio.

Il tappeto per la casa “di tutti i giorni” è solitamente non così pregiato ma comunque fa parte dell’arredo. Esistono tantissimi modi per pulirli e tenerli ben lontani dallo sporco, ricordando comunque che dato il luogo dove si trovano e la loro funzione è impossibile evitare in toto questa condizione.

Molto dipende dalle macchie e dalla loro tipologia, ad esempio quelle di vino possono essere facilmente ridotte ed eliminate utilizzando il sale, senza differenze tra quello grosso o fino, bastas applicare una quantità sufficiente da coprire la macchia ed aspettare almeno 15 minuti e poi eliminarlo. Questo tendenzialmente è un processo che va ripetuto almeno due volte, prima di passare l’aspirapolvere.

Discorso diverso se non sono presenti delle macchie evidenti ma il tappeto ha un odore non troppo gradevole, in questo caso possiamo utilizzare una soluzione spray fatta in casa corrispondente a due parti di acqua e una di aceto di mele, lasciando asciugare poi. In questo modo gli odori saranno svaniti ed il tappeto sarà maggiormente pulito grazie ad un apporto antisettico dell’aceto.

Altro rimendio è utilizzare un po’ di detersivo in polvere da sciogliere in acqua calda o tiepida e lasciarlo poi agire per alcuni minuti sulla macchia, utilizzando un panno pulito trascorso questo lasso di tempo, agendo in maniera dall’alto verso il basso fino alla rimozione totale della macchia.

Ovviamente esistono prodotti specifici per ogni tipo di tessuto, se è uno particolarmente pregiato è estremamente utile fare molta attenzione nell’ambito della pulizia così da non rovinarlo irrimediabilmente.

POTREBBE INTERESSARTI