Cerca
Close this search box.

Vincita Totocalcio: ecco la schedina che ha vinto di più nella storia

Nel corso della storia del calcio italiano e non solo ci sono stati parecchi giochi che hanno accompagnato questo sport: dalle sue origini fino ai giorni nostri, tutti gli appassionati hanno sempre cercato svariati modi per vivere il mondo del pallone, di domenica ma anche durante la settimana. Tra i vari giochi, sicuramente uno dei più famosi e iconici è il Totocalcio ed è quello di cui ci occuperemo oggi.

In queste nostre righe di oggi invece ci concentreremo sulle vincite storiche e più alte al Totocalcio per cui andremo a capire chi è che è riuscito ad accaparrarsi delle cifre milionarie. Prima di tutto ciò, però, sarebbe meglio conoscere più nel dettaglio questo famoso gioco.

 Il Totocalcio (acronimo di Totalizzatore calcistico) è un concorso a premi che è stato istituito nell’anno 1946 e attualmente gestito dalla SISAL, il cui obiettivo è soprattutto la previsione degli esiti di 13 partite di calcio.

Per ogni singola partita che viene inserita nella schedina si deve marcare 1 se si pronostica la vittoria di una squadra che gioca in casa, X qualora si preveda un pareggio, 2 se invece si prevede la vittoria di una squadra ospitata.

Totocalcio: la schedina più vincente della storia

Il montepremi è pari a circa un terzo del totale della somma che è stata giocata per il singolo concorso. Ad oggi sono previste ben sei categorie di vincita: la prima categoria (con 13 risultati esatti), la seconda categoria (con 11 risultati esatti), la terza (con 9 risultati esatti); la quarta categoria (con 7 risultati giusti); la quinta (con 5 risultati esatti) e infine la sesta categoria (con soli 3 risultati esatti).

In caso di mancata vincita di prima categoria sappiamo che il montepremi si accumula con quello del concorso successivo andando così a determinare il jackpot del 13. Per ogni schedina, si può comunque scegliere una sola modalità di gioco prevista. Per quel che riguarda la giocata minima è di una colonna mentre quella massima di 8 192.

Parlando adesso delle vincite possiamo dire che la vincita più alta di sempre è quella risalente al 7 novembre del 1993: in quel giorno venne giocato il concorso che valse la più alta vincita di sempre e infatti vennero realizzati tre 13 che valsero circa 5 miliardi di lire ciascuno. In una ricevitoria di Crema venne giocato un sistema vincente che si occupò di sfruttare 5.549.756.245 di lire, ovvero una vincita record di sempre per il Totocalcio.

POTREBBE INTERESSARTI