Cerca
Close this search box.

E’ vero che bere tanta acqua fa dimagrire? La risposta dell’esperto

E’ vero che bere tanta acqua fa dimagrire? Beh.. si sente dire molto spesso che bisogna bere tanto per riuscire a dimagrire ma sarebbe il caso di accertarci che è davvero così. Bere acqua durante la giornata può essere un’ottima strategia che aiuta moltissime persone a perdere peso anche perché lo sappiamo bene che senza acqua noi non saremmo nulla.

Ebbene si, potremmo stare addirittura settimane senza mangiare, ma se ci mancano questi preziosi liquidi per due o tre giorni ecco che allora la situazione potrebbe diventare estremamente complicata.

Mantenere un corretto stato di idratazione è infatti qualcosa di fondamentale visto che l’acqua è vitale per una buona riuscita delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo ed anche per il mantenimento di molte funzioni in uno stato ottimale.

Tuttavia, comunque, l’acqua è oggetto di molti miti e molte teorie che sono legate a tutta una serie di luoghi comuni, come la sua influenza sulla perdita di peso. A tal proposito, avrete sicuramente sentito dire che per perdere peso bisognerebbe bere più acqua prima dei pasti, ma è sempre difficile capire se si tratti di un fatto vero oppure no. 

E’ vero che bere tanta acqua fa dimagrire?

Per scoprire ciò, un esperto dell’università di Harvard ha approfondito la letteratura scientifica proprio per far luce sull’argomento. Se riempiamo lo stomaco d’acqua prima di mangiare, allora ci sentiremo più sazi e smetteremo di mangiare molto prima rispetto al solito ma cosa c’è da dire riguardo il dubbio relativo al dimagrimento?

Possiamo dire che per giungere ad una conclusione più o meno esatta esiste una teoria. Questa teoria sostiene che bere acqua prima dei pasti ha un fascino decisamente intuitivo e sappiamo anche che lo stomaco è dotato di nervi che rilevano gli stiramenti e che inviano dei segnali al cervello informandolo che è arrivata l’ora di smettere di mangiare.

Per fare un esempio, le persone anziane che bevono un bicchiere pieno d’acqua prima dei pasti tendono a mangiare meno rispetto a quelle che non bevono. Un altro studio ha scoperto che le persone che seguono una dieta ipocalorica e che bevono più acqua prima dei pasti hanno meno appetito e di conseguenza perdono più peso.

D’altra parte, però, c’è anche da citare la questione che l’acqua potabile aiuta a bruciare più calorie grazie al riscaldamento dell’acqua stessa, attraverso la termogenesi. Tutto questo serve per fare in modo che possa raggiungere la temperatura corporea, anche se gli studi più recenti non hanno dimostrato che l’acqua potabile bruci molte calorie.

bere tanta acqua fa dimagrire
POTREBBE INTERESSARTI