Cerca
Close this search box.

Crema al caffè: la ricetta definitiva per farla in casa

E’ ormai abbondantemente risaputo che noi italiani non sappiamo davvero rinunciare al caffè: che sia espresso, macchiato, corto o lungo, corretto, la cosa importante è che ci sia. E quando a quella irresistibile  voglia di caffè abbiniamo quella di dolce ecco che appare una magica bevanda che prende il nome di “cremino” o di “crema al caffè” e che ci fa compagnia in svariati fine pasto in versione golosa.

Se avete il vostro bar di fiducia allora sarete quasi sicuramente affezionati alla crema al caffè che confeziona ma se al contrario siete dei tipi a cui piace di più sperimentare in casa, allora è arrivato il momento di provare a farla in casa. Come si può preparare una crema al caffè deliziosa da leccarsi i baffi? Per far questo bisogna innanzitutto partire proprio dal caffè, che deve chiaramente essere di ottima se non di eccellente qualità.

Ricordate inoltre che la crema al caffè viene preparata senza l’utilizzo delle uova, per cui risulta molto più leggera e digeribile e soprattutto anche adatta alle donne che si trovano in dolce attesa. Quali sono gli ingredienti che ci occorrono per preparare una gustosa  crema al caffè? Vediamolo insieme.

Crema al caffè: la ricetta

Per prima cosa bisogna munirsi di tutti gli ingredienti che ci occorrono e abbiamo: 150 ml di caffè espresso, 150 ml di panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo e, se vi piace, anche qualche ciuffetto di panna montata per un tocco finale più sprint. Si inizia preparando il caffè e a tal proposito diciamo che può essere usato anche quello delle capsule o in grani, poi si deve versate all’interno di un contenitore (meglio se è di vetro) e lasciarlo raffreddare per bene per poi riporlo nel frigo.

Quando il caffè sarà completamente freddo, versategli dello zucchero e mescolate fino a che quest’ultimo non si sia sciolto del tutto e a questo punto montate la panna con l’utilizzo di un abbattitore o di una planetaria completando il tutto con il caffè e mescolando per bene.

A questo punto la vostra crema di caffè sarà pronta ma se volete potete anche aggiungere un po’ di panna montata insieme una spolveratina di cacao amaro sopra oppure una striscia di crema al cioccolato fondente. Una volta che la crema è stata preparata da voi, in casa, potete metterla all’interno di una bottiglia e portarla in giro per gustarla in ogni momento della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI