Cerca
Close this search box.

Cosa succede a chi beve la birra tutti i giorni? Ecco la risposta

La birra è tra una delle bevande alcoliche più popolari del mondo e a preferirla è davvero un numero alto di persone. Il suo successo, specialmente in estate ma non solo, si deve soprattutto al suo gradevole sapore e all’alta capacità di dissetare oltre che alla gradazione alcolica parecchio inferiore rispetto ai cocktail.

Bere una birra di tanto in tanto con gli amici non è affatto un problema ma anzi esistono diversi studi che la considerano benefica in alcuni frangenti, come per esempio dopo un intenso allenamento cardio. Tuttavia esagerare con le quantità o comunque berla ogni giorno può portare a svariati effetti negativi per quel che riguarda la salute del nostro organismo.

La colpa di questo è principalmente dell’alcol in essa presente ma anche di altri ingredienti che sono necessari per comporre la birra. Indicativamente possiamo affermare che una birra da 33 cl ha all’incirca 150 calorie ma non si tratta di una misura standard in quanto molto dipende dalla tipologia e dalla gradazione alcolica, considerando anche il fatto che ogni grammo di alcol ha circa 7 calorie.

Quel che bisogna sapere è che all’aumentare della percentuale aumentano di conseguenza anche le calorie. Secondo uno studio risalente a gennaio del 2015, se si beve birra in maniera moderata e si conduce uno stile di vita sano, allora le calorie che questa bevanda apporta al nostro organismo non dovrebbero comportare chissà quali variazioni di peso. Se però la si beve ogni giorno, anche soltanto una, le calorie settimanali che si aggiungono sono tali da poter indurre un notevole aumento di peso, anche in breve tempo.

Bere birra tutti i giorni: che cosa accade?

Inoltre, secondo quanto appreso da una ricerca pubblicata su una famosa rivista, bere molta birra stimola l’appetito e di conseguenza induce a mangiare molto di più e quindi anche ad ingrassare. Bisogna anche sapere che l’alcol dopo che è stato ingerito deve essere filtrato dai reni per cui berne troppo li sottopone ad un lavoro extra che aumenta poi il rischio di malattie renali e di ipertensione.

Inoltre, la birra risulta essere anche un ottimo diuretico ed è anche questo che può mettere a dura prova i reni. Ovviamente anche in questo caso dobbiamo precisare che un consumo moderato non comporta alcun rischio, ma il danno è eccedere o farne un consumo giornaliero.

Secondo un’altra ricerca c’è anche da precisare che una carenza di elettroliti dovuta alla disidratazione può pesare sulla salute renale e può anche generare notevoli crampi muscolari, debolezza o perfino affaticamento.

POTREBBE INTERESSARTI