Cerca
Close this search box.

Cosa mangiare per il colesterolo: ecco i tre cibi consigliati

Il Colesterolo è un importantissimo indicatore della nostra salute che non deve mai essere sottovalutato. Spesso per ridimensionarlo si fa utilizzano dei farmaci di origine naturale ma, in certi casi, potrebbe bastare agire a livello alimentare consumando determinati cibi che sono in grado di ridurre gli accumuli di grasso. Ma che cosa mangiare per il colesterolo?

Questi cibi tentano anche di far assorbire in misura minore queste sostanze a livello intestinale e possiamo dire che, in linea di massima, seguire una dieta ricca di verdura, di frutta, di legumi e di cereali integrali dovrebbe essere qualcosa di aiuto nel mantenere i livelli di colesterolo decisamente sotto controllo.

Alcuni specifici alimenti più di altri, in base a degli studi scientifici che sono stati condotto, vengono considerati utili proprio a tale scopo. Ecco allora alcuni dei migliori alleati completamente naturali ipocolesterolemizzanti.

Il primo posto è occupato sicuramente dalle fragole e uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Ancona ha anzi evidenziato che questi deliziosi frutti aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi. Il merito in tal senso sarebbe da attribuirsi alle antocianine, ovvero ai pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore tipico rosso acceso.

Che cosa si può mangiare per il colesterolo alto? Ecco tutto

Gli altri alimenti da mangiare in caso di alti livelli di colesterolo sono senza dubbio i pomodori. Questi, infatti, si classificano come un ottimo rimedio assolutamente naturale utile per contrastare il colesterolo alto e l’ipertensione, specie se questi vengono mangiati cotti ed anche con estrema regolarità.

Il merito di tutto ciò è certamente del licopene, ovvero un carotenoide antiossidante che, secondo quanto ci dicono gli esperti, può ridurre il colesterolo LDL fino al 10% se viene assunto di giorno in giorno in dosi superiori alla quantità di 25 milligrammi.

Dopo i pomodori è particolarmente indicata anche l’anguria, una vera e propria alleata del nostro cuore dato che è utile per ridurre il colesterolo LDL grazie alla citrulina. Questa è senza ombra di dubbio una sostanza già parecchio nota alla comunità scientifica per via delle sue proprietà benefiche contro l’ipertensione e le malattie cardiache.

Infatti, secondo certi studiosi che sono stati condotti anche piuttosto di recente, sembra che basterebbe giusto una fetta di anguria al giorno che sia utile per aiutare il nostro organismo a ridurre tutti i livelli di colesterolo cattivo.

cosa mangiare per il colesterolo
POTREBBE INTERESSARTI