Cerca
Close this search box.

Cosa accade a chi smette di bere vino? Ecco le conseguenze

Smette di bere vino“. Sicuramente molti di voi avranno, almeno una volta nella vita, scritto questa frase nei buoni propositi di un anno nuovo. Smettere di bere alcolici è infatti posto sul podio dei buoni propositi più comuni anche se non occupa il gradino più alto perché in genere lì si piazza il fatidico “mettersi a dieta”, uno dei più complicati da realizzare.

Tuttavia se la maggior parte delle buone intenzioni, mese dopo mese, con molta probabilità vengono accantonate, quella di dare un taglio agli alcolici dovrebbe invece essere portata avanti, dato che avrà davvero innumerevoli effetti benefici per la salute del nostro corpo e per il benessere generale.

Piuttosto di recente, anche la famosissima top model Bella Hadid, dopo una presa di coscienza che riguarda gli effetti devastanti che l’alcol ha sulla propria salute mentale, ha dichiarato di avere risolto tutti i suoi problemi di alcolismo da ben oltre sei mesi.

La bella modella riferisce che ha vissuto un periodo in cui ha bevuto davvero molto ma era arrivata al punto in cui avevo completamente iniziato a cancellare le sue serate perché sapeva che non sarebbe stata in grado di controllarsi. Bella Hadid, dopo un vero periodo detox, ha dichiarato di non sentire più il bisogno di bere in quanto consapevole di come questo la potrebbe condizionare.  

Che cosa accade se si smette di bere vino?

L’alcol è considerato un vero nemico del nostro organismo dato che, volta ingerito, viene assorbito per il 20% dal nostro stomaco e per il restante 80% dalla prima parte del nostro intestino. Successivamente poi questo entra nel circolo del sangue e di conseguenza nel fegato che lo metabolizza alla velocità della luce.

Nello stesso tempo esso continua anche a diffondersi nei diversi organi: circa il 90%, viene espulso dal fegato invece la parte restante corrispondente al 10% viene eliminato tramite l’urina, la sudorazione e il respiro.

La parte oscura dell’alcol è che questa incide sulla nostra salute mentale, causa incidenti e contribuisce anche a molteplici episodi di violenza. Questo gioca un ruolo fondamentale in alcune malattie infettive e si classifica anche come un fattore di rischio per le cardiopatie e per le malattie croniche come il cancro.

Insomma, sembra proprio che mettere un freno ai diversi cocktail, genera un significativo miglioramento al nostro stato stato di salute oltre a donare un rapido senso di benessere generale. Inoltre, gli alcolici quali anche il vino e la birra, sono molto calorici dato che ogni grammo di alcol contiene 7 calorie, quasi il doppio rispetto ai carboidrati e alle proteine.

POTREBBE INTERESSARTI