Cerca
Close this search box.

Cosa accade a chi mangia miele dopo pranzo? Ecco la risposta

Per vari millenni davvero poche sostanze alimentari sono state equiparabili al miele sia per pregio che per diffusione oltre che per capacità edulcorante, almeno fino a quando non è arrivata la diffusione dello zucchero di canna. Il miele è un prodotto naturale e “principale” al 100% che viene prodotto delle nostre grandi amiche api e che ha avuto da sempre un ruolo simbolico, quasi “mistico” dato che è considerato un cibo degli antichi dei.

In particolar modo sappiamo che gli Assiri, gli Egizi e i Babilonesi apprezzavano davvero moltissimo questa sostanza dolce ed appiccicosa tanto che veniva anche utilizzata in discipline mediche antiche. Ad oggi, invece, il miele ha ritrovato parte del “seguito” che aveva nel recente passato, ma che cosa succede se si sceglie di mangiare miele tutti i giorni dopo pranzo?

Il miele riscuote davvero un grandissimo successo grazie alla sua meravigliosa sensibilità in relazione ai prodotti dolcificanti e infatti fa  male” rispetto al classico zucchero bianco), ma come ogni cosa, è bene sapere che anche il consumo di miele deve essere regolarizzato e moderato in base alle nostre esigenze e condizioni. Mangiare miele ogni giorno possiede delle controindicazioni o invece è assolutamente sicuro? Parliamo dei pro” e dei “contro” di questo consumo abituale.

Mangiare miele dopo pranzo tutti i giorni: che cosa accade?

Il miele si tratta di un alimento benefico che è composto dal saccarosio e dal fruttosio quindi sono zuccheri naturali che vengono “trasformati” dalle nostre api partendo dal nettare o dalla melata derivante dai fiori, un’azione che rende il miele un alimento decisamente digeribile, ma secondo diverse ricerche pare che avrebbe anche un ottimo potere antisettico ed anche antiossidante.

Consumare del miele ogni giorno dopo pranzo, nelle quantità consigliate di massimo 30-40 grammi quindi si parla di 3-4 cucchiaini di piccole dimensioni, è qualcosa di abbastanza favorevole sia al sistema nervoso sia come “limitazione” per mangiare in eccessiva quantità essendo il miele un perfetto spezza fame, particolarmente indicato per il benessere della pelle.

In quantità “giuste” vediamo che il miele ha anche un ottimo potere digestivo dato che si dimostra essere un ottimo rimedio contro la stitichezza. Si tratta inoltre di un prodotto che ha poche controindicazioni, anche se va sempre ricordato che pur essendo naturale è al tempo stesso una forma di “zucchero”, per cui è potenzialmente ingrassante se si eccede con la quantità.

POTREBBE INTERESSARTI