Cerca
Close this search box.

Come utilizzare in giardino la cenere del camino: ecco il trucco

Perfetta per far risplendere l’argenteria e l’acciaio, la cenere è l’ideale per ogni tipo di pulizia domestica ed è anche un ottimo fertilizzante per la cura dei bellissimi tulipani, come dei narcisi e dei giacinti.

Chi di voi possiede un camino dentro casa sa molto bene quale atmosfera regala, specie durante il periodo natalizio: esso riscalda, ci permette di preparare le gustosissime caldarroste durante la stagione autunnale e ci fa compagnia durante le serate con gli amici o magari in quelle in cui decidiamo di rilassarci un po’.

Ma che cosa si può fare con la cenere che si accumula nel camino di continuo? Beh, la prima cosa che ci viene in mente da dirvi è: non buttatela. Sapete che, grazie alle sue tante proprietà, la cenere essere riutilizzata in svariati modi differenti? Ebbene si, e questo perché risulta davvero perfetta per le pulizie di casa, ma è anche ottima per la cura dell’orto e del giardino.

Innanzitutto, è bene sapere che la cenere migliore è sicuramente quella che deriva dalla combustione di legna dato che questa non viene trattata con delle vernici. Ed ecco, allora, che si sono tutta una serie di idee e consigli utili per non sprecare la cenere del camino. Leggete questo articolo per saperne di più.

Utilizzare la cenere in giardino: come si può fare?

Lo sapete che la cenere può diventare un ottimo sgrassatore? Per fare questo non vi resta che procurarvi un contenitore grande e riempirlo con dell’acqua aggiungendovi anche l’olio d’oliva e la cenere mescolando il tutto energicamente. Ne verrà fuori un ottimo sgrassatore potente che sia in grado di detergere ogni superfice di casa compreso anche l’acciaio inox.

Ma andando dritti al punto dell’articolo, però, sappiate che si può usare la cenere come antigelo. In caso di ghiaccio o di neve, invece, basterà solo cospargerla sulle strade interessate visto che la cenere faciliterà al meglio lo scioglimento del ghiaccio favorendo un’ottima protezione utilissima per le piante.

Oltre a questo vediamo che la cenere risulta essere un fertilizzante naturale con il quale si può migliorare il terreno in quanto è ricca di magnesio, di potassio ed anche di calcio. Distribuitela al meglio in base alla grandezza dell’appezzamento e anche in base al numero di piante che dovete nutrite e in tal senso sono appena sufficienti giusto 50 grammi di cenere per ogni quadrato di terra cosparsa in maniera uniforme. 

POTREBBE INTERESSARTI