Cerca
Close this search box.

Come tagliare la cipolla: ecco il metodo che semplifica la vita

Perché le cipolle fanno piangere quando le tagliamo? Beh, è tutta colpa del bulbo delle cipolle (che è stratificato, sodo ed anche succoso) e che rappresenta proprio la parte commestibile, avvolta da uno strato esterno più secco che termina poi con le sue radici. In questo articolo di oggi, infatti, vogliamo occuparci di capire come tagliare la cipolla.

Quando si rimuove la base della cipolla con l’ausilio di un coltello, vediamo che questa rilascia un enzima che viene chiamato alliinasi e che produce il gas odoroso caratteristico delle cipolle stesse. Quando quel gas specifico si combina con l’acqua, ecco che infatti crea subito un acido ed anche questo liquido prodotto dalle ghiandole lacrimali vedremo che si trasformerà in acido nel momento in cui entra a contatto con il gas.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui quando si taglia la cipolla sentiamo bruciare i nostri occhi. Ma, se tutto questo non pregiudica la vostra passione per le cipolle, allora vi consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo scoprendo come tagliarle senza piangere. Ad ogni modo per poterlo fare nel modo più semplice sarebbe utile usare un coltello ben affilato.

L’enzima citato poc’anzi viene rilasciato proprio nel momento in cui le cellule vengono rotte o vengono schiacciate. Infatti sappiamo che una lama perfettamente affilata è in grado di tagliare la polpa della cipolla stessa senza comprimerla, motivo per cui viene rilasciata una quantità decisamente minore di alliinasi.

Come tagliare le cipolle: ecco il trucco infallibile 

Allora, il consiglio che possiamo darvi risiede nel raffreddare le cipolle nel congelatore per circa 10-15 minuti prima di tagliarle. Questo perché il freddo fa sì che rilascino nell’aria una quantità minore di gas che non va ad influenzare il gusto. Esse, infatti, possono essere messe in frigorifero, ma ci si deve sempre assicurarvi che non si trovino troppo vicino alle mele o alle patate.

Un infallibile consiglio in questo è quello di tagliare le cipolle quando sono immerse nell’acqua anche se è complicato da effettuare. Nell’acqua ecco che infatti gli strati di cipolla si separeranno, a meno che non si riesca a tenerli ben attaccati. Tuttavia, comunque, ci sono alcune persone che consigliano di tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente, cosa però non proprio semplice.

Il getto d’acqua renderà il processo leggermente caotico e potrebbe anche far perdere la presa sulle cipolle ma potete magari optare per lavare accanto ad una nuvola di vapore magari utilizzando il vapore che fuoriesce dal bollitore o da una pentola d’acqua. La spiegazione scientifica di tutto questo è che il vapore attira il gas rilasciato dalle cipolle e poi lo disperde nell’aria.

Come tagliare la cipolla
POTREBBE INTERESSARTI