Cerca
Close this search box.

Come si pianta una noce in vaso: periodo, cura e raccolto

Il contesto natalizio è sicuramente, almeno in Italia, quello nel quale si fa più ricorso al consumo di frutta secca, integrata assolutamente anche tutto il resto dell’anno ma nel nostro paese è soprattutto il contesto natalizio quello più prolifico da questo punto di vista. Le noci in particolare sono estremamente apprezzabili e duttili, e quasi sempre sono acquistate proprio in prossimità delle feste. Ma è anche una piatan che può essere costituita partendo da una noce in vaso.

La noce infatti è quasi totalmente adattata al contesto mediterraneo quindi anche per una funzione estetica è possibile senz’altro far crescere una pianta di noce nel nostro vaso o nel giardino.

Non è così complesso, non richiede il “pollice verde” ma deve essere effettuato in maniera precisa.

Come si pianta una noce in vaso: periodo, cura e raccolto

pianta noce vaso

Far germogliare una noce è relativamente semplice ma bisogna affidarsi a step specifici anche perchè bisogna partire, naturalmente da delle noci, e non è così semplice in quanto la maggior parte di quelle che sono presenti sul mercato sono costituite per essere cibo e non germogliano.

Va ricordato che il periodo di fioritura e di maturazione della pianta della noce inizia dalla seconda parte della primavera fino l’inizio dell’estate mentre i frutti (che ovviamente necessitano di una pianta già matura) avviene in autunno.

Bisogna scegliere semi non trattati, non tostati e non riscaldati. Meglio ancora se troviamo una noce ancora nel proprio guscio verde, che andrà rimosso (ma non quello marrone), le noci rimosse dalla parte verde andranno lasciate in “ammollo” per 2-3 giorni di fila, così da ammorbidire la parte interna, dopodichè per agevolare la germogliazione conviene conservare tutte le noci ( è opportuno selezionarne almeno 5-6 se il vaso è mediamente grande) in un sacchetto pieno di sabbia per almeno 2 settimane.

Dopodichè i semi andranno immersi nel terreno universale, al quale andrà aggiunto un concime organico, in una profondità di circa 3-4 cm, bagnando leggermente e ad una temperatura media, evitando di eccedere con l’acqua. E’ difficile che tutti i semi possano germogliare una media è di circa la metà.

In primavera alcuni semi avranno germogliati e non appena sufficientemente robusti andranno trapiantati in un vaso più grande o in un giardino. E’ essenziale utilizzare un terreno sufficientemente ricco di nutrienti oltre che, nel caso della coltivazione in vaso rendere il tutto drenante in modo da evitare i ristagni d’acqua, pericolosi per la crescita.

POTREBBE INTERESSARTI