Cerca
Close this search box.

Come si mangia il sushi: ecco il trucco dell’esperto

Sei siete dei veri amanti della cucina giapponese sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta come si mangia il sushi? Da quanto questa cultura è diventata diffusa e tanto amata dagli italiani sono in molti a chiedersi come si deve mangiare ed ecco che in questo articolo spiegheremo tutto. 

Oggi vogliamo mostrarvi proprio il galateo del sushi da tenere sempre bene a mente durante un pranzo o una cena giapponese e inoltre, qui di seguito, troverete 10 consigli fondamentali da seguire per sfatare certi miti relativi al fatto se si può mangiare il sushi con le mani e molto altro ancora. Non è importate quale tipo di sushi dobbiate mangiare perché seguendo questi consigli saprete benissimo come saziarvi nel modo corretto. 

Si è spesso portati a credere che l’unico modo giusto per mangiare il sushi sia quello di usare le bacchette, ma sappiate che non c’è niente di più sbagliato visto che il galateo non ci proibisce ciò. Anzi, vi diremo di più perché se non siete abituati ad utilizzare le bacchette sarà molto meglio usare le mani in modo tale da evitare di ‘fare a pezzi’ il sushi oltre ad evitare anche una bruttissima figura. 

L’unica eccezione in tal senso si ha nel caso in cui si debba mangiare del sashimi in quanto lì la tradizione giapponese impone l’utilizzo delle bacchette. Una delle cose, forse, più importanti quando si parla di sushi è il fatto di spezzarlo con le mani perché è considerata una grandissima mancanza di rispetto verso lo chef, che impiega tutta la sua attenzione per rendere il vostro piatto perfetto. 

Ecco tutti i trucchetti per sapere come si mangia il sushi

Lo sapete che un consiglio fondamentale quando si mangia sushi è seguire il giusto ordine? Questa, più che essere una regola una vera e propria, è in realtà un consiglio per enfatizzare il sapore stesso del sushi. In Giappone è infatti una tradizione iniziare con il sashimi per poi passare ai nigiri.

Per quel che riguarda i nigiri sappiamo che andrebbero consumati partendo da quello caratterizzato da un sapore più delicato, in modo da gustare ogni sfumatura in libertà fino ad arrivare poi a quello con il sapore più forte: l’ordine corretto infatti sarebbe pesce bianco, pesce argentato, rosso, salmone oppure uova di salmone per poi finire il tutto con il più grasso. Dopo i nigiri arriva il momento dei rolls, che segnalano di solito la fine del pasto.

come si mangia il sushi
POTREBBE INTERESSARTI