Cerca
Close this search box.

Come pulire lo schermo del pc: ecco il panno perfetto da utilizzare

Quasi tutti hanno o comunque sanno cos’è un PC, acronimo di Personal Computer, termine che in questa forma non viene oramai più utilizzata così frequentemente ed identifica una forma avanzata di calcolatore che è in grado di compiere sempre più operazioni ed è sempre più importante, quasi simbolicamente a distanza di vari decenni il PC è comunque dotato di una forma che pur evolutasi è inconfondibile, costituito dallo schermo, mouse e tastiera. Importante capire come pulire lo schermo del PC, nel modo giusto utilizzando il panno perfetto.

Essendo una parte molto importante ma anche parecchio delicata del PC è opportuno scegliere il panno giusto, ma anche il modo giusto.

Come pulire correttamente lo schermo del PC? E come effettuare la pulizia?

Pulire lo schermo del PC correttamente, ecco quale panno utilizzare

come pulire schermo pc

Se i PC si sono naturalmente evoluti, e la loro forma evolutiva è assolutamente in grado di essere evidente a pochi anni di distanza, lo stesso è progressivamente avvenuto per gli schermi, oggi addirittura dotati di un contesto touch ossia risultando simili per applicazione a quelli degli smartphone oramai comunissimi.

Di contro sono divenuti più delicati quindi è necessario fare ricorso a prodotti molto specifici ma anche non abrasivi e non invasivi, ma è anche importante effettuare l’operazione di detergenza più spesso che in altri contesti: l’idea infatti è di rendere lo schermo sempre ben visibile ma anche efficiente se presenta delle funzionalità touch.

Se in passato gli schermi erano soprattutto di vetro, oggi sono vari materiali plastici e cristalli a formare lo screen. Uno schermo non pulito correttamente ed abbastanza spesso oltre ad essere un elemento di “discordine visivo” pregiudica effettivamente la brillantezza dello stesso.

Il panno migliore è quello fornito dal produttore, ma può andare bene anche ad esempio un qualsiasi in microfibra di buona qualità da utilizzare con movimenti vagamente circolari e che individuano una serie di detergenti (contesto di cui abbiamo tra l’altro già trattato).

E’ possibile anche utilizzare la carta assorbente ma questa tende a non essere la scelta migliore in quanto sviluppa piccoli pezzi e pelucchi di carta durante l’utilizzo, discorso simile anche perl la lana ed il cotone, che sicuramente morbidi abbastanza non lasciano mai facilmente e totalmente pulito lo schermo.

Per le pulizie “saltuarie” vanno bene anche i panni che vengono impiegati per la pulizia degli occhiali o elementi simili, l’importante è essere estremamente delicati.

POTREBBE INTERESSARTI