Cerca
Close this search box.

Come pulire le tende da sole: ecco il trucco dell’esperto

I prodotti legati al tendaggio sono estremamente diversificati, e fondamentalmente esistono da sempre in quanto la protezione dalle intemperie ma anche dal sole risultano essere necessarie per praticamente ogni ambito. Oggi qualsiasi forma di ambiente può necessitare delle tende da sole, che sono oramai realizzate quasi sempre con materiali sintetici ed estremanente duttili quanto resistenti, resta però il “problema” di doverle pulire, e farlo in modo adeguato e non stressante costituisce qualcosa di ambito. Come pulire le tende da sole nel modo giusto?

Le tende identificano le principali protezioni da vento, sole ma anche insetti ed altri animali, quindi tendono a sporcarsi.

E pulirle senza smontarle ogni volta è una sorta di sfida che però è possibile raccogliere optando per i prodotti giusti.

Il trucco perfetto per pulire le tende da sole, ecco come metterlo in atto

Come pulire le tende da sole

I tendaggi esistono fin dall’antichità ed oggi tantissime tende sono comunque realizzate in tela o anche in PVC, quindi fondamentalmente materiali plastici, così da essere abbastanza economici da essere alla portata di tutti ma anche resistenti.

Le tende da sole hanno la forte tendenza a sporcarsi di impurità esterne, muffa ma anche tracce di insetti oppure escrementi di uccelli, condizione che porta la necessità di disinfettare. Non è una buona idea utilizzare vapore o acqua con prodotti molto aggressivi contenenti ad esempio paste e polveri abrasive oppure prodotti che al loro interno contengono acido solforico, nitrico, ammoniaca, soda caustica e simili, troppo aggressivi che finiscono in poche “sedute” di pulizia con il rovinare il tessuto e scolorare la tenda.

Una idropulitrice a bassa intensità è una ottima scelta, ma se non ne abbiamo una possiamo scegliere di utilizzare una spazzola morbida o un panno in microfibra sufficientemente pulito impiegando una soluzione a base di acqua calda o tiepida (non bollente) e sapone neutro anche di Marsiglia in parti più o meno uguali. Importante anche durante la bella stagione controllare la tende e scuoterla di tanto in tanto così da liberarla da residui vegetali o scarti animali.

Se abbiamo la possibilità di smontare la tenda da sole non è una buona idea, a meno che non sia effettivamente riportato, lavare il tessuto in lavatrice, meglio farlo in una ampia bacinella utilizzando detersivo a mano ed acqua calda.

Così come è importante l’asciugatura, che deve essere naturale, e fino a che la tenda non risulta essere totalmente asciutta non dovrebbe essere mai piegata o arrotolata.

POTREBBE INTERESSARTI