Cerca
Close this search box.

Come pulire le monete antiche: ecco il modo per non perdere valore

Tra gli hobby più diffusi di tutto il mondo, la numismatica è senza alcuna ombra di dubbio uno dei più praticati. Riuscire ad appropriarsi di certe tipologie di monete, che siano comuni o rare, è davvero qualcosa di molto appagante ma vi siete mai chiesti come pulire le monete antiche per riuscire a salvaguardarle nel tempo?

Questo specifico discorso, vale soprattutto per le monete antiche, visto che posseggono un valore assolutamente non indifferente. Intanto, per riconoscere le monete antiche, è necessario avere una buona esperienza nel campo, al fine di poter evitare di incorrere in qualche strana e pericolosa truffa.

Inoltre, una volta che le acquistate, sappiate che la pulizia gioca un ruolo fondamentale, in quanto aiuta a prevenire le ossidazioni, che potrebbero rovinare il valore. Innanzitutto parlando in termini di pulizia è doveroso elencare tutto l’occorrente utile e possiamo citare Il bicarbonato di sodio, lo spazzolino, il sapone, l’acqua, la soda, il limone e un panno.

Come prima cosa, diciamo che le monete possono essere costituite dai metalli più disparati, partendo dall’oro più pregiato finendo al rame più comune. Per ognuno di questi metalli, esiste comunque una precisa strategia di pulizia differente che vedremo insieme qui di seguito.

Volete sapere come pulire le monete antiche?

Le monete di argento devono essere pulite con il bicarbonato di sodio, disciolto in una soluzione di acqua e strofinandolo con l’aiuto di uno spazzolino da denti. Dopo aver fatto questo, risciacquate la moneta con un po’ di acqua dolce lasciando poi asciugare bene il tutto.

Per quanto riguarda le monete in oro, procuratevi un tegame di rame e mettetevi un po’ di sapone che abbia un pH neutro e un po’ di soda. Successivamente, fate bollire con della normale acqua di rubinetto per poi posare le monete all’interno del tegame.

Questo processo serve praticamente a sgrassare in modo corretto tutto lo sporco depositato sulla superficie e a questo punto, le monete di rame devono essere trattate con alcune sostanze anti-ossidanti, come il limone e il bicarbonato di sodio.

Infine mescolate delle gocce di limone con un po’ di bicarbonato e imbevete il panno in questa soluzione strofinandolo poi delicatamente sulla moneta, esercitando attentamente una leggera pressione. Adesso, lavate la vostra moneta da tutti i residui in eccesso e lasciatela asciugare al meglio.

Ricordatevi però  di non utilizzare mai degli acidi aggressivi, in quanto potrebbero intaccare definitivamente l’integrità della moneta stessa e infine non lasciate mai le monete esposte in maniera diretta alla luce del sole.

come pulire le monete antiche
POTREBBE INTERESSARTI