Cerca
Close this search box.

Come pulire il legno appiccicoso della cucina: ecco il rimedio

Il legno è un materiale davvero intramontabile, che conferisce una piacevole sensazione di calore alla casa e riesce anche a donare un vero tono accogliente ed unico nel suo genere. Il problema però nasce quando lo si ha anche in cucina, dato che è molto semplice che le superfici dei mobili possano diventare praticamente appiccicose a causa dell’accumulo dei residui di grasso.

Ma tranquilli, niente paura. Per fortuna esistono tutta una serie di rimedi fantastici e naturali non soltanto utili per pulire il legno appiccicoso, ma anche per lucidarlo per bene da cima a fondo. Scopriamo allora insieme quali sono tutti i trucchetti che si possono usare per poter ottenere una cucina davvero impeccabile.

Un primo alleato è rappresentato dal classico sapone di Marsiglia che, grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti, si rivela essere un vero e prezioso alleato nella pulizia del legno appiccicoso. Infatti esso sarà sicuramente fantastico per togliere anche la tanto odiata incrostazione più ostinata che colpisce di più la zona sotto i mobili, con tutti gli schizzi e tutti i vapori che emana la cucina.

Per poter utilizzare questo prodotto non vi servirà altro che mescolare una soluzione diluita di sapone di Marsiglia in un recipiente con dell’acqua tiepida e utilizzare un panno morbido da strofinare su tutte le superfici finché lo sporco non sarà andato via del tutto.

Pulire il legno appiccicoso: come si fa? Scopriamo di più

Ma come sempre non possiamo non citare il bicarbonato di sodio che risulta davvero un fantastico abrasivo delicato ma al tempo stesso anche super agente pulente, per cui non potrai rinunciare ad usarlo per riuscire in questo intento di pulizia.

In questo caso si dovrà creare una pasta densa utilizzando 2 cucchiai di bicarbonato e acqua a filo per poter ottenere la consistenza di un gel. Vi consigliamo di applicare questa miscela su una spugna morbida, passarla sul mobile e lasciare agire il tutto per qualche minuto prima di strofinare con l’ausilio di un panno umido.

Questo passaggio si occuperà di rimuovere in maniera efficace tutti gli accumuli appiccicosi senza danneggiare la finitura del legno. Infine vi proponiamo anche l’utilizzo dell’aceto di mele, particolarmente noto per le sue proprietà lucidanti e sgrassanti.

Mischiate in parti uguali l’acqua e l’aceto di mele in uno flacone spray e spruzzatelo sulla superficie appiccicose del legno lasciando poi agire per bene il tutto per qualche minuto e strofinando delicatamente con un panno inumidito d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI