Come pulire i tappeti velocemente: ecco il trucco della nonna

Il tappeto corrisponde ad una delle principali nonchè più antiche forme di sviluppo tessile non adibito allo sviluppo di vestiti ma parte del “mobilio” di una abitazione, concepito da materiali inizialmente molto grezzi e per tantissimo tempo sviluppati soprattutto senza l’utilizzo di macchine di sorta, negli ultimi secoli a partire dalla rivoluzione industriale la loro creazione è divenuta maggiormente automatizzata. Quello che resta relativamente simile al passato è invece l’operazione di pulizia che prevede nella maggior parte dei casi una diffusione di metodi molto tradizionali. Ma come pulire i tappeti velocemente?

Esistono tecniche non particolarmente raffinate ma efficaci ma dipende anche dalla disponibilità e dal tipo di sporco.

Infatti il tappeto per sua stessa funzione tende a “catturare” polvere ma anche altra tipologia di sporco. E per questo identico motivo risulta essere qualcosa che richiede attenzione.

Rimedio fatto in casa: ecco come pulire i tappeti secondo il metodo antico

Fin dall’antichità più remota la specie umana ha iniziato a fare ricorso allo sviluppo di oggetti in tessuto, ed i tappeti hanno configurato da millenni anche qualcosa dalla forte valenza estetica e culturale, basta pensare ai tappeti persiani ma in generale anche a come uno sviluppato “a mano” può essere effettivamente in grado di essere valutato in maniera diversa rispetto ad uno realizzato meccanicamente.

E’ importante ricordare che indifferentemente dalla tipologia e dal “pregio” del tappeto, si tratta di qualcosa che a dispetto delle nostre attenzioni va pulito in modo generico almeno ogni 2-3 mesi utilizzando un battipanni oppure un aspirapolvere. Il problema ovviamente è maggiore quando si presenta un diverso tipo specifico di macchia.

Il metodo della nonna più conosciuto risulta essere quello del bicarbonato di sodio, che può essere facilmente applicato direttamente sulla macchia, strofinato con delicatezza e poi lasciato agire in modo che possa assorbire gran parte dello sporco, rimosso poi con un aspirapolvere o sbattuto via.

Ma in caso di sporco tenace possiamo fare ricorso all’aceto di vino bianco assieme al già menzionato bicarbonato di sodio, in una mistura corrispondente ad un paio di bicchieri di aceto bianco e 3 cucchiai di bicarbonato opportunamente miscelati in modo amalgamato e poi spruzzata come soluzione direttamente sul tappeto , anche in questo caso è essenziale lasciare agire e poi scuotere bene il tappeto o l’area in questione.

Poi bisogna sistemare il tappeto in un’area ventilata così da permettere una asciugatura graduale ma costante, non piazzando i tessuti direttamente sotto il sole diretto.

POTREBBE INTERESSARTI