Cerca
Close this search box.

Come piantare le patate: ecco il trucco del giardiniere, lo sapevi?

Siete amanti dell’orto e delle patate ma non ne sapete nulla sull’argomento e siete alle prime armi? Bene, noi corriamo subito in vostro aiuto parlandovi di come piantare le patate proponendovi tutti i consigli dell’esperto giardiniere.

Il tubero delle patate, spesso utilizzato come contorno, proviene da una zona del Sud America ed è stato introdotto nell’Europa del XVI secolo. Proprio perché i tuberi possono essere lavorati nei più svariati modi, ecco che le patate rientrano tra gli alimenti più popolari fra tutti e infatti qui vi forniremo una panoramica sulle diverse varietà e vi daremo anche degli ottimi consigli per riuscire a coltivare la pianta in modo del tutto elementare.

A partire dal mese di marzo, si possono lasciare pre-germinare alcune tipologie di patate. Per questo motivo basterà sistemare i tuberi all’interno di uno scaffale aperto e completamente tenuto al buio.

Con l’aumento della temperatura, vedremo che diminuirà notevolmente la durata della germinazione e in tal senso sarebbero ideali già 10-15 gradi Celsius. Di conseguenza, le piante di patata potranno essere piantate nel mese aprile, quando il tempo sarà mite e particolarmente asciutto, in un terreno soffice e senza erbe infestanti.

Come si devono piantare le patate? La parola dell’esperto giardiniere

Non appena le piante saranno spuntate dalla terra, non dovrà più esserci del clima gelido e quando queste saranno alte 15 cm, le piante dovrebbero essere rincalzate con tutta la terra recuperata dagli spazi che ci sono tra le file.

In questo modo, si potrà fare in modo di evitare che la luce arrivi ai tuberi e che si formino dei punti verdi con un elevato contenuto di solanina nelle patate. Per consentirvi di coltivare patate nel vostro balcone, invece, esistono degli speciali vasi a doppio strato.

Un vaso di questi, infatti, presenta dei recessi dai quali i tuberi maturi potranno essere estratti agevolmente. Questo vaso sarà poi inserito in un normale vaso per piante e si deve solo prestare attenzione affinché non si formino vari ristagni.

Le patate possono essere suddivise in varie categorie a seconda del momento di raccolta di cui si tratta. Il contenuto di amido e di proteine contribuisce a rendere la consistenza della patata cotta e oltre a questo la polpa e la buccia saranno di colore gialle, rosse, viola o ancora blu e nere a seconda della varietà, esattamente come cambia la forma.

come piantare le patate
POTREBBE INTERESSARTI