Cerca
Close this search box.

Come piantare i tulipani in vaso: la guida dettagliata

Il tulipano è un fiore particolarmente allegro, elegante e ben colorato, la cui fioritura è concentrata soprattutto nei mesi della primavera (che vanno da marzo a maggio), ma comprende anche la stagione invernale se provengono dai paesi in cui vengono coltivati durante tale periodo. Ma sapete come piantare i tulipani in vaso? In tal senso ci sono una serie di passaggi da attenzionare e ve ne parleremo in queste righe.

Il tulipano è un fiore robusto, dato che dura almeno un paio di settimane prima che i suoi petali si afflosciano. Indiscusso simbolo dell’Olanda, che ne è il maggiore produttore mondiale, si tratta di un fiore che in grado di trasmettere allegria e buonumore, oltre ad essere il fiore simbolo della primavera e della bella stagione ottimi per rendere meravigliosi giardini e terrazzi.

l tulipano appartiene alla famiglia delle Liliaceae e per poterli ammirare durante la stagione primaverile è necessario avviarne la coltivazione tra i mesi di ottobre e novembre. La messa a dimora dei loro bulbi deve avvenire infatti prima dell’arrivo del grande freddo e delle pericolose gelate motivo per il quale i bulbi vanno messi nel terreno ad una profondità tra i 10 e i 30 centimetri.

Ecco il metodo migliore su come piantare i tulipani in vaso

Una cosa interessante da sapere, intanto, è che non solo in Olanda ma anche in Sicilia si possono ammirare dei bellissimi tulipani e tutti rigorosamente naturali e di crescita spontanea. Si tratta di un appezzamento di terra curato e ben gestito che suscita davvero molto interesse ed incanto e che si trova in un piccolo paesino delle Madonie, in provincia di Palermo.

Andando adesso al centro dell’articolo occupiamoci di parlare della loro coltivazione. Trattandosi di fiori molto semplici, non richiede eccessive cure e sta a noi la scelta se piantarli in giardino o in vaso sul balcone: la cosa importante in tal senso è però scegliere un posto abbastanza soleggiato ma non troppo ventoso in modo da non fare spezzare i loro steli.

Per prima cosa è necessario interrare i bulbi dei tulipani nel periodo che abbiamo indicato sopra e questi si devono interrare a circa 10-20 centimetri di profondità e ad una distanza di 15-20 centimetri l’uno dall’altro. Inoltre, se siete a conoscenza del colore dei tulipani che state piantando, occupatevi di disporre i bulbi in modo da creare dei colorati contrasti cromatici.

Il terreno ideale in cui coltivare questi bellissimi fiori è sicuramente un terreno di tipo sabbioso e che abbia una buona capacità di drenaggio. Il terreno deve essere poi arricchito con un buon compost a seconda delle necessità.

Per quel che riguarda l’innaffiatura diciamo che, se non piove spesso, annaffiate i bulbi ogni due o massimo tre giorni mentre in caso di inverni piovosi, evitate altre annaffiature perché la pianta non ama affatto i ristagni.

come piantare i tulipani in vaso
POTREBBE INTERESSARTI