Cerca
Close this search box.

Come coltivare la menta in vaso: ecco il trucco dell’esperto

La menta è una pianta longeva, la quale richiede la semina con l’arrivo della primavera, anche se è consigliato comprare direttamente la piantina già avviata, da trapiantare poi in vaso o anche in giardino. Una modalità molto semplice di propagazione è tramite le talee di apici vegetativi, che devono essere tagliate dalla pianta principale con forbici ben disinfettate e devono essere l’unge dai 20 ai 25 centimetri.

Questo ramo deve poi essere messo in un bicchiere di acqua o direttamente nel terreno, così da consentendo la loro radicazione. Se si sceglie di coltivare la menta in vaso, non dimenticate di spostare la la pianta esposta al sole non appena comincia a germogliare.

Dopo la semina, andate a ricoprite i semi di menta con uno strato sottile di terriccio e irrigate delicatamente così da favorire la germinazione. Per la coltivazione in vaso, optate per uno sufficientemente ampio in terracotta, considerando l’espansione naturale della pianta.

Quanto all’irrigazione, la menta richiede acqua regolare per mantenere il terreno costantemente umido, evitando però di bagnare le foglie per non danneggiarle. Concimate la pianta ogni 2-3 anni in primavera con un fertilizzante minerale contenente potassio, fosforo e azoto. Togliete inoltre, molto spesso i rami e le foglie secche, così da avere in ossigenazione migliore. 

Come coltivare la menta in vaso: ecco il trucco dell’esperto

La menta è una pianta molto versatile, che può essere coltivata in vaso sul balcone ma anche nel terreno del giardino. Si adatta facilmente al clima e alla sua posizione, infatti crescerà sia in zone ombreggiate che in quelle esposte al sole, purché non siano eccessivamente umide.

Per un risultato migliore è consigliato l’utilizzo di terreni arricchiti con sostanze organiche e rinnovare il terriccio almeno ogni due anni e bisogna evitare i terreni argillosi e pesanti. Questi terreni infatti andranno a compromettere il drenaggio corretto e quindi anche a danneggiare la pianta. Proteggetela in ogni caso, durante i mesi molto freddi, per farlo basterà un telo di plastica. 

Assicuratevi anche di mantenere la pianta in un ambiente ottimale, così da favorire la crescita proficua e soprattutto la salute della pianta. Prestate quindi attenzione alla gestione del terreno e alle condizioni atmosferiche.

La varietà preferita per coltivare la menta in casa è la spicata. È sufficiente prendere un piccolo ciuffo in autunno o primavera e piantarlo in un vaso di circa 12 centimetri di diametro. Posizionate il vaso su un sottovaso sempre asciutto per evitare l’accumulo di umidità. Successivamente, potete posizionare la vostra pianta di menta sul davanzale di una finestra ben esposta alla luce in casa e raccogliere regolarmente alcune foglie per l’utilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI