Cerca
Close this search box.

Come coltivare i litchis: ecco la guida per avere un raccolto perfetto anche in vaso

Il litchi è una pianta della famiglia Sapindaceae di natura tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del sud-est asiatico, che ai giorni nostri è ormai coltivata in moltissime parti del mondo. Il frutto fresco ha una polpa bianca, ben delicata e molto profumata e cresce in un albero sempreverde che riesce a raggiungere i 10-20 metri d’altezza.

L’esterno di questo frutto presenta una buccia di un colore particolare che va dal rosa al rosso ma non è assolutamente commestibile; l’interno del frutto, invece, presenta uno strato di polpa dolce e bianca. I litchi entrano a far parte di una vasta varietà di piatti e di dessert e soprattutto in Cina sono particolarmente popolari.

Anche nel Mediterraneo, però, con opportuni accorgimenti questa pianta è in grado di sopravvivere ma soltanto nella fascia climatica del limone, preferendo sempre la parte più calda. Ci sono molte e diverse storie riguardo all’uso di questo frutto come prelibatezza alla corte imperiale cinese e sappiamo che fu descritto per la prima volta descritto e fatto conoscere ad Occidente soltanto nel 1782.

Ad oggi, coltivare il litchi in vaso è un’ottima idea non soltanto per i frutti stessi, ma anche per il potenziale decorativo della pianta. Infatti, possiamo facilmente stuzzicati ad avviare la coltivazione del litchis per via della loro gustosa polpa ma possiamo anche considerare il grande impatto estetico dell’alberello.

Come si possono coltivare i litchi in vaso? Ecco la guida

Per la coltivazione del litchi in vaso innanzitutto si deve individuare un posto ben soleggiato che sia soprattutto però al riparo dal vento. Se c’è bisogno, cerca di ruotare il vaso in modo tale che tutti i punti della pianta possano essere ben esposti alla luce.

A questo punto potete iniziare prendendo il nocciolo dal frutto e lavando per bene il seme, mettetelo subito all’interno di un vaso a circa appena 1 centimetro di profondità. Per coltivare il litchi in vaso, però, la cosa fondamentale è annaffiare con regolarità e quando lo rinvasate occupatevi bene di sollecitare le radici e tagliarle, specie se sono aggrovigliate.

Inoltre, periodicamente cioè durante la stagione autunnale potete concimare il litchi con un prodotto organico ma sarebbe preferibile coltivare questo frutto in una zona mite per cui, se abitate in un posto molto freddo, vi consigliamo di optare per la coltivazione in serra o magari per una coltivazione interna specie nei mesi freddi.

POTREBBE INTERESSARTI