Cerca
Close this search box.

Coltivare fragole in vaso: ecco il metodo per farle anche in balcone

Vi siete mai chiesti come coltivare fragole nel modo giusto e più semplice possibile? Questo è senza dubbio un desiderio di molti in quanto la dolcezza di questi piccoli frutti ed anche l’intensità del loro colore rosso sono decisamente un’attrattiva unica.

Le fragole, infatti, non fanno altro che impreziosire moltissime tipologie di piatti e possono essere mangiate anche da sole, nonostante aiutano nella decorazione degli spazi esterni, dando colore e parecchia allegria a balconi, terrazzi e cortili.

In questa guida di oggi, che è appositamente dedicata alla coltivazione delle fragole ecco che potrete trovare tutte le informazioni che vi occorrono al fine di poter avviare una coltura casalinga di piccole dimensioni. Rosse, succose e davvero molto dolci, le fragole sono senza dubbio il frutto per eccellenza in tutto il mondo, non soltanto per via del loro colore acceso e intenso e la bontà, ma anche per via della loro grande versatilità in cucina.

Ecco tutti i consigli su come coltivare fragole

Questi frutti sono ideali per farcire e per impreziosire dolci e possono essere utilizzate anche in abbinamento a molti piattissimi salati, ma sono comunque perfette anche da sole o con un velo di zucchero che ne stempera totalmente l’acidità.

Occorre anche sapere che le fragole che vengono comprate al supermercato tendono a formare una patina esterna, molto spessa e resistente, e ad avere una consistenza che è via via sempre più granulosa.

Questo avviene in quanto lo zucchero contenuto naturalmente in questi frutti, nel preciso istante in cui questi vengono staccati dalla pianta, inizia a convertirsi in amido e a modificare in questo modo la consistenza delle fragole.

La buona notizia in tal senso è che, per poter assaporare delle autentiche fragole, dal sapore fresco e soprattutto naturale, basta provare a coltivarle in casa o all’aperto, perché si tratta di una pianta comunque facile da gestire.

Andando dritti al punto sulla coltivare delle fragole diciamo che il passo fondamentale è comprare piante resistenti e dovrete essere pronti a piantare non appena arriverà la primavera. Per prima cosa vi consigliamo di preparare dei buchi all’interno del terreno, in modo da ospitare l’intero apparato radicale senza piegarlo, ma pur sempre accertandovi che la pianta non venga inserita eccessivamente in profondità.

Qual è il terreno ideale in cui piantare le fragole? Allora diciamo che il Ph del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6,2. Le piante di fragole possono essere coltivate su varie tipologie di terreni, ma ricordatevi sempre che preferiscono il terriccio o l’argilla sabbiosa che sia ben drenata.

coltivare fragole
POTREBBE INTERESSARTI